Sanremo 2023, Benigni emoziona Mattarella. Ferragni e il suo invito al coraggio, Blanco distrugge il palco

Sanremo 2023, Benigni emoziona Mattarella. Ferragni e il suo invito al coraggio, Blanco distrugge il palco
Condividi l'articolo.

Standing ovation per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Roberto Benigni dedica un intervento alla Costituzione. La Ferragni emoziona con il suo monologo dedicato alle donne. Blanco distrugge la scenografia.

Al via la prima serata della 73° edizione della kermesse sanremese. Al timone, per il quarto anno consecutivo, Amadeus. Al suo fianco Gianni Morandi e Chiara Ferragni, che ha sceso le scale dell’Ariston avvolta in una stola con la scritta: “Sentiti libera”.

Presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: è la prima volta di un Capo di Stato all’Ariston.

Sul palco si sono alternati Elena Sofia Ricci, Mahmood e Blanco, che hanno cantato “Brividi”, il brano vincitore della scorsa edizione.

Roberto Benigni: «Prima della Costituzione, non ci sarebbe potuto essere il Festival»

Ad inaugurare la prima serata del Festival, è stato proprio il super ospite Roberto Benigni, ritornato per parla della Costituzione, di cui nel 2023 cadono i 75 anni. «Cosa c’entra la Costituzione con Sanremo, direte voi? In realtà c’entra moltissimo, perché la Costituzione è legata all’arte: sì, la Costituzione è un’opera d’arte che canta».

I Pooh ricordano l’amico di sempre Stefano D’Orazio

Il gruppo arriva sul palco del Teatro Ariston per celebrare la loro carriera proponendo un medley dei loro più grandi e amati successi, tra questi Uomini Soli, vincitore della kermesse nel 1990., e lo fanno ancora una volta insieme a Stefano D’Orazio. Standing ovation e forte emozione da parte del pubblico.

Chiara Ferragni e il suo invito al coraggio

Avvolta in un abito ‘nude look’, disegnato sulle forme del suo corpo, con l’obiettivo di far vedere oltre le apparenze, Chiara Ferragni ha regalato al pubblico del Festival un momento di forte riflessione. Una lettera scritta a sé stessa e recitata per cercare di diventare un esempio di ambizione e successo, con la grande lezione del “non mollare mai”. Un invito al coraggio, tutto al femminile.

Blanco prende a calci i fiori di Sanremo sul palco: i fischi del pubblico

Durante l’esibizione, Blanco, per un problema tecnico, non sente la sua voce in cuffia e distrugge a scenografia floreale sul palco. Immediata la reazione di rabbia del pubblico, urli e fischi di protesta. Amadeus ha provato a attenuare i toni. «Vuoi tornare dopo a ricantarla?», chiede poi il conduttore mentre invitava il pubblico alla calma: «si sono arrabbiati perché hai spaccato i vasi e i fiori. Perché l’hai fatto?». Subito dopo, Morandi è entrato con una scopa per pulire il disastro di fiori sparsi sul palco

Le esibizioni

Sono stati 14 i cantanti in gara che si sono esibiti nella in questa prima serata, la metà dei 28 totali. Questo l’ordine delle esibizioni:

  • Anna Oxa – «Sali (Canto dell’anima)»
  • gIANMARIA – «Mostro»
  • Mr. Rain – «Supereroi»
  • Marco Mengoni – «Due vite»
  • Ariete – «Mare di guai»
  • Ultimo – «Alba»
  • Coma_Cose – «L’addio»
  • Elodie – «Due»
  • Leo Gassmann – «Terzo cuore»
  • I Cugini di Campagna – «Lettera 22»
  • Gianluca Grignani – «Quando ti manca il fiato»
  • Olly – «Polvere»
  • Colla Zio – «Non mi va»
  • Mara Sattei – «Duemilaminuti»

La classifica della sala stampa

A fine serata è stata ufficializzata la prima classifica parziale. A votare solo la sala stampa, basata su: giuria della carta stampata, giuria delle radio e giuria del web. Ecco i risultati:

1 Marco Mengoni – «Due vite»
2 Elodie – «Due»
3 Coma_Cose – «L’addio»
4 Ultimo – «Alba»
5 Leo Gassmann – «Terzo cuore»
6 Mara Sattei – «Duemilaminuti»
7 Colla Zio – «Non mi va»
8 I Cugini di Campagna – «Lettera 22»
9 Mr. Rain – «Supereroi»
10 Gianluca Grignani – «Quando ti manca il fiato»
11 Ariete – «Mare di guai»
12 gIANMARIA – «Mostro»
13 Olly – «Polvere»
14 Anna Oxa – «Sali (Canto dell’anima)»

di Pasquale Crespa

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#pressnews #sanremo #pc #casasanremo #amadeus #giannimorandi #chiaraferragni #musica #tv #eventi #live #music #elodie #mattarella #benigni #pooh #festival #fiori #blanco #tv #rai #mengoni

Un pensiero su “Sanremo 2023, Benigni emoziona Mattarella. Ferragni e il suo invito al coraggio, Blanco distrugge il palco

I commenti sono chiusi.