Sanremo 2023. Serata intensa di emozioni tra big della musica e monologhi. L’Ariston balla con i Black Eyed Peas

Sanremo 2023. Serata intensa di emozioni tra big della musica e monologhi. L’Ariston balla con i Black Eyed Peas
Condividi l'articolo.

Boom di ascolti per la prima serata di Sanremo. Lo share schizza al 62.4%.

Boom di ascolti per la prima serata di Sanremo. Sono stati 10.757.000  gli spettatori che hanno seguito il debutto del Festival di Sanremo 2023. Lo share è stato pari al 62,4%. Lo scorso anno, la prima serata fu seguita da una media di 10.911.000 spettatori con il 54,7 di share. 

Ariston in delirio per Morandi, Ranieri e Al Bano

Hanno scritto la storia della musica italiana, ma non si erano mai esibiti insieme: Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano hanno manda in delirio il pubblico dell’Ariston. Morandi parte dalla galleria, Ranieri dalla platea, Al Bano dalle scale, poi si riuniscono sul palco: Andavo a cento all’ora, Se bruciasse la città, Mattino, Rose rosse, Scende la pioggia, Felicità, è una sfida tra hit, acuti e cori del pubblico.

A Perdere l’amore, cantata con Ranieri da tutto il teatro, fa eco Morandi che emoziona con Uno su mille. Chiude Al Bano con E’ la mia vita.

Pegah scoglie i capelli «Per la libertà»: un momento intenso e carico di significato

Monologo di Pegah Mushir Pour, attivista italo-iraniana che dall’età di 8 anni si è trasferita insieme alla sua famiglia da Teheran, la capitale dell’Iran, alla Basilicata: «Mi chiamo Pegah, italiana di origine iraniana, nata tra i racconti del “Libro dei Re” cresciuta tra i versi de “La Divina Commedia”.

In Iran non avrei potuto parlare da un palcoscenico perché sarei stata arrestata o forse addirittura uccisa. Per questo ho deciso che la paura non ci fa più paura e di dare voce a una generazione cresciuta nella repressione. Io mi chiedo esiste un paradiso forzato? Da noi si.

Come si può chiamare un posto dove un regime uccide persino i bambini? Voglio ricordare al mondo che la musica è un diritto umano e per spiegare meglio quello che i miei coetanei stanno vivendo vorrei usare la melodia e le parole di una canzone diventata l’inno della rivoluzione, Baraye di Shervin Hajipour.»

Drusilla e Pegah si stringono la mano e insieme proseguono un doloro monologo: «…Per ballare in strada si rischiano 10 anni di prigione. In Iran si paga con la vita il desiderio di esprimere la propria femminilità.

Più di 20 milioni di persone sono sotto la soglia di povertà. In prigione ci sono più 18mila intellettuali e dissidenti che spariscono nel silenzio. In Iran ci sono 1 milione di profughi afghani. Se si è omosessuali si rischia l’impiccagione»

Monologo della Fagnani «Non tutte le parole sono uguali…». La giornalista legge le parole dei ragazzi del carcere di Nisida

Chiamarlo monologo è in effetti un po’ riduttivo, è racconto, un lavoro a più mani preparato insieme ad alcuni detenuti del carcere minorile di Nisida.

«Se non faremo in modo che chi esce dal carcere sia meglio di come è entrato, sarà un fallimento per tutti… conviene a tutti che quel rapinatore, quello spacciatore, una volta fuori, cambi mestiere. Grazie». 

«Lo Stato dovrebbe combattere la dispersione scolastica… è una questione di uguaglianza. Lo Stato dovrebbe essere più sexy dell’illegalità. Ho chiesto avete altri sogni? “dottorè a Uomini e Donne, perché si fa acchiappanza”… In Italia la prigione, salco qualche eccezione, serve a punire e non a educare»

La classifica provvisoria della seconda serata

Anche in questa seconda serata, il diritto di voto spetta alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La giuria, composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2023, ha votato secondo le modalità indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2023 dall’Ufficio Stampa RAI.  Ecco la classifica provvisoria al termine della seconda serata:

  • 1   Colapesce Dimartino – “Splash”
  • 2   Madame – “Il bene nel male”
  • 3   Tananai – “Tango”
  • 4   Lazza – “Cenere”
  • 5   Giorgia – “Parole dette male”
  • 6   Rosa Chemical – “Made in Italy”
  • 7   Paola & Chiara – “Furore”
  • 8   Levante – “Vivo”
  • 9   Articolo 31 – “Un bel viaggio”
  • 10 Modà – “Lasciami”
  • 11 LDA – “Se poi domani”
  • 12 Will – “Stupido”
  • 13 Shari – “Egoista”
  • 14 Sethu – “Cause perse”

La Classifica Generale

  1. Marco Mengoni – «Due vite»
  2. Colapesce Dimartino – “Splash”
  3. Madame – “Il bene nel male”
  4. Tananai – “Tango”
  5. Elodie – «Due»
  6. Coma_Cose – «L’addio»
  7. Lazza – “Cenere”
  8. Giorgia – “Parole dette male”
  9. Rosa Chemical – “Made in Italy”
  10. Ultimo – «Alba»
  11. Leo Gassmann – «Terzo cuore»
  12. Mara Sattei – «Duemilaminuti»
  13. Colla Zio – «Non mi va»
  14. Paola & Chiara – “Furore”
  15. I Cugini di Campagna – «Lettera 22»
  16. Levante – “Vivo”
  17. super eroi
  18. Articolo 31 – “Un bel viaggio”
  19. Gianluca Grignani – «Quando ti manca il fiato»
  20. Ariete – «Mare di guai»
  21. Modà – “Lasciami”
  22. gIANMARIA – «Mostro»
  23. Olly – «Polvere»
  24. LDA – “Se poi domani”
  25. Will – “Stupido”
  26. Anna Oxa – «Sali (Canto dell’anima)»
  27. Shari – “Egoista”
  28. Sethu – “Cause perse”

di Pasquale Crespa

Sanremo 2023. Serata intensa di emozioni tra big della musica e monologhi. L’Ariston balla con i Black Eyed Peas – PressNews – Notizie & Media

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#pressnews #sanremo #pc #casasanremo #amadeus #giannimorandi #chiaraferragni #musica #tv #eventi #live #music #elodie #mattarella #benigni #pooh #festival #fiori #blanco #tv #rai #mengoni #drusilla #pegah #albano #ranieri