Pozzuoli, boato nella notte: la terra trema ancora

Pozzuoli, boato nella notte: la terra trema ancora
Condividi l'articolo.

Pozzuoli, boato nella notte: la terra trema ancora. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata alle ore 4,13 di questa notte dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano.

La scossa, di magnitudo 2.2 della scala Richter, ha avuto epicentro in mare, a una profondità di 2 km, al largo di via Napoli tra il Rione Terra di Pozzuoli ed il quartiere napoletano di Bagnoli.

L’evento tellurico, legato al bradisismo flegreo, è stato preceduto da un boato ed è stata avvertito da gran parte della popolazione.

Fenomeni significativi nell’area flegrea non venivano avvertiti distintamente dalla popolazione dal 24 gennaio.

 Come riporta il quotidiano Il Mattino, dall’inizio dell’anno sono state, finora, 102 le scosse registrate dalla sala operativa di Napoli dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Inoltre, la rete gps dei Campi Flegrei costituita da 25 stazioni ha registrato che la velocità media del sollevamento a partire da settembre è cresciuta dai precedenti 0,7 millimetri agli attuali 13 millimetri al mese. Il sollevamento complessivo registrato finora è di circa 76 centimetri da novembre 2005, di cui ben 42 centimetri da gennaio 2016. 

Scala Richter

Con l’attribuzione di un valore sulla scala Richter, si esprime una misura della cosiddetta magnitudo, ovvero una stima dell’energia sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all’ipocentro, secondo i criteri indicati dal geofisico statunitense Charles Richter.

di PC

#pozzuoli #bradisismo #terremoto #boato