Instagram: nuova funzione ‘anti-hacker’ per il controllo dei contenuti eliminati

Instagram: nuova funzione ‘anti-hacker’ per il controllo dei contenuti eliminati
Condividi l'articolo.

Instagram: nuova funzione ‘anti-hacker‘ per il controllo dei contenuti eliminati.

Si tratta di una nuova opzione aggiunta dal social Instagram che permette di effettuare un controllo addizionale, anche in funzione ‘anti-hacker’, agli account che hanno rimosso un messaggio.

‘Eliminati di recente’ è il nome della nuova opzione, che permette di “ripristinare” i post cancellati in precedenza dal proprio device.

Tramite canali ufficiali, la società che gestisce il colosso “Instagram”, asserisce che la nuova funzionalità sarà utile anche a difendere i propri contenuti da parte degli hacker.

Infatti, l’applicazione inserisce la necessità di un doppio step da effettuare prima di poter cancellare i post condivisi. Si tratta di un livello di maggior tutela che potrà essere abilitato esclusivamente da i reali utilizzatori del profilo.

Gli hacker eliminano i contenuti

(ANSA) “Sappiamo che gli hacker a volte eliminano i contenuti quando ottengono l’accesso ad un account e fino ad ora le persone non avevano modo di recuperare facilmente le loro foto e i video – spiega Instagram.

Con l’introduzione di questa nuova funzione, chi elimina o ripristina in modo permanente un post, dovrà prima verificare di essere il legittimo titolare dell’account”.

Le foto, i video, i reels, i filmati IGTV e le storie che l’utente elimina vengono rimossi immediatamente dall’account e spostati nella cartella ‘Eliminati di recente’.

Le storie eliminate che non sono in archivio rimarranno nella cartella per un massimo di 24 ore. Tutto il resto verrà automaticamente eliminato 30 giorni dopo.

Durante questo periodo, si può accedere ai propri contenuti attraverso la funzione Eliminati di recente (nelle Impostazioni) e da lì decidere anche di ripubblicare il post oppure cancellarlo del tutto, prima che sia trascorso il mese.

La nuova funzione, sia su iPhone sia su Android, è in via di rilascio a livello globale, gli iscritti potranno visualizzarla a breve grazie ad un aggiornamento da App Store e Play Store. (ANSA)

di Redazione

#instagram #socialnetwork #maggiorsicurezza #hacker #sicurezzainrete #pressnews.info