Arzano: bambini autistici in bici, una pedalata per abbattere le barriere

Arzano: bambini autistici in bici, una pedalata per abbattere le barriere
Condividi l'articolo.

Sguardi entusiasti, sorrisi contagiosi e tanta voglia di divertirsi: saranno questi gli ingredienti principali della gara di bici che si terrà ad Arzano il prossimo 13 aprile, un evento speciale che vedrà protagonisti bambini autistici e normodotati insieme in sella alle loro biciclette.

Non una semplice pedalata, ma un messaggio di inclusione e di speranza: l’iniziativa, promossa dall’associazione “Noi Possiamo” del presidente Antonio Culicelli, vuole infatti abbattere le barriere della diversità e sottolineare come l’autismo non sia una condanna, ma una caratteristica che rende ogni bambino unico e speciale.

Un’occasione per sentirsi parte del gruppo: la gara, che si terrà a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’autismo del 2 aprile, vedrà la partecipazione di bambini di tutte le età e abilità, accompagnati da adulti del mondo dello sport, della scuola e della società civile. Un momento di gioia e condivisione, in cui i bambini autistici potranno sentirsi non diversi dagli altri, ma semplicemente bambini che si divertono insieme ai loro amici.

Un impegno costante per l’inclusione: l’associazione “Noi Possiamo” nasce nel 2013 proprio dalla volontà di supportare le famiglie di bambini autistici e di promuovere la loro inclusione nella società. Un impegno che si concretizza in diverse attività, tra cui laboratori, eventi sportivi e iniziative di sensibilizzazione.

Un evento reso possibile dalla collaborazione di tanti: la gara di bici ha ricevuto il sostegno di numerose aziende e realtà del territorio che hanno a cuore il tema dell’autismo e delle disabilità. Un esempio di come la sinergia tra diverse forze possa creare una rete di solidarietà e di sostegno per le persone più fragili.

Un appuntamento da non perdere: la gara di bici del 13 aprile ad Arzano è un evento imperdibile per tutti coloro che credono nell’importanza dell’inclusione e della solidarietà. Un’occasione per vivere un momento di gioia e di festa insieme ai bambini autistici e alle loro famiglie, dimostrando che la diversità è una ricchezza e non un ostacolo.

Inoltre, quest’anno l’evento sarà ancora più speciale, grazie alla partecipazione di rappresentanti del mondo dello sport, della scuola e delle istituzioni, quali il  comandante della Polizia locale di Arzano, Colonnello Biagio Chiariello,  e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Napoli, che sempre hanno dimostrato grande sensibilità verso le iniziative solidali. La presenza dei Vigili del Fuoco sarà un importante segnale di vicinanza alle famiglie dei bambini autistici e un ulteriore messaggio di speranza e di inclusione.

Maggiori informazioni sull’evento e sull’associazione “Noi Possiamo” sono disponibili sul sito web https://www.facebook.com/p/Noi-possiamo-APS-100057548331370/.

Invitiamo tutti a partecipare a questo evento di grande valore simbolico, per pedalare insieme verso un futuro più inclusivo e solidale.

di PC

Riproduzione riservata © Copyright PressNews

#blitz #camorra #167 #casepopolari #arzano #forzedellordine #carabinieri #acerra #cronaca #pressnews #minacce #biagiochiariello #scorta #polizialocale #167 #prefettura #comitatoanticamorra #donpatriciello #caivano #procuradellarepubblica #napolinord # #polizia #pressnews0 #pc #perte #virale #cronacacolcale #googlenews #sistemacamorristico #differenziata #zozzoni #rifiuti #pasqualecrespa #ispettoratodellavoro #cantieri #mortebianca #sicurezzasullavoro #enel #furtoenergia #arzanonotizie #sport #autismo #bici #passeggiata #noicisiamo #associazione #eventi #bimbiautistici #iniziative #solidarietà #webnotizie #googlenews #ultimenotizie #notiziearzano #noipossiamo #aps #odv

Un pensiero su “Arzano: bambini autistici in bici, una pedalata per abbattere le barriere

I commenti sono chiusi.