‘Lo Sguardo e la Parola attraverso il viaggio’: il laboratorio di Cristiana Buccarelli

‘Lo Sguardo e la Parola attraverso il viaggio’: il laboratorio di Cristiana Buccarelli
Condividi l'articolo.

Parte a febbraio, nella libreria Iocisto in via Cimarosa n.20 (piazzetta Aldo Masullo), il nuovo stage di scrittura della scrittrice Cristiana BuccarelliLo Sguardo e la Parola attraverso il Viaggio’’ all’interno del suo laboratorio ormai decennale ‘Lo Sguardo e la Parola’, dove vengono affrontati da anni vari aspetti tematici e narrativi.

Dice l’autrice e curatrice del corso:

‘’Si tratterà di sei incontri dedicati al tema del viaggio e del racconto. Attraverso il potente strumento della nostra memoria emotiva ripercorreremo il senso del viaggiare non solo negli spazi fisici e temporali, ma del viaggiare verso dentro e attraverso i luoghi esplorati, che diventeranno soprattutto luoghi interiori e confini di una consapevolezza emotiva. Si tratterà di posti incantati che affiorano attraverso una memoria lucida, e che rappresentano una dimensione di peregrinazione e rifugio.

Inoltre, nel corso dello stage, affronteremo la lettura e l’analisi di brani e racconti di autori del Novecento e contemporanei sul tema del viaggio.’’

Come iscriversi

Iscrizione e il primo incontro martedì 8 febbraio alle 17.30, a cui seguiranno martedì 22 febbraio; martedì 1 marzo; martedì 22 marzo; martedì 12 aprile; martedì 26 aprile.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.30 in libreria in presenza, nel pieno rispetto del distanziamento con l’uso della mascherina e Green pass rafforzato, ma sarà eventualmente possibile partecipare anche sulla piattaforma online comunicandolo qualche giorno prima.

Per info 3407831600: [email protected] – Per nuove prenotazioni: 081-578 0421  [email protected]

Cristiana Buccarelli

Cristiana Buccarelli è una scrittrice di Vibo Valentia e vive a Napoli.  È dottore di ricerca in Storia del diritto romano. Ha vinto nel 2012 la XXXVIII edizione del Premio internazionale di Poesia e letteratura ‘Nuove lettere’ presso l’Istituto italiano di cultura di Napoli. Conduce annualmente laboratori e stage di scrittura narrativa.

Ha pubblicato la raccolta di racconti Gli spazi invisibili (La Quercia editore) nel 2015, il romanzo Il punto Zenit (La Quercia editore) nel 2017 ed Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) nel 2019, presentati tutti in edizioni diverse al Festival di letteratura italiana Leggere&Scrivere. Con il libro Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) ha vinto per la narrativa la V edizione del Premio Melissa Cultura 2020 e la IV edizione Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura 2020.

Nel 2020 è stata pubblicata a sua cura la raccolta Sguardo parola e mito (IOD Edizioni). Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo storico I falò nel bosco (IOD Edizioni), presentato all’interno di Vibo Valentia Capitale italiana del libro 2021 al Festival di letteratura italiana Leggere&Scrivere.

Contributo fotografico di Dino Ignani

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

cristianabuccarelli #losguardoelaparola #iocisto #danielamarra #pressnews #cultura #libri #pressnews #laboratorioscrittura