Procede spedita l’opera di Domenico Sepe: ad aprile Giacomo Mancini tornerà a passeggiare tra la sua gente

Procede spedita l’opera di Domenico Sepe: ad aprile Giacomo Mancini tornerà a passeggiare tra la sua gente
Condividi l'articolo.

“Un’opera in bronzo a grandezza naturale, senza piedistallo, ma tra la gente”

Procede in maniera spedita l’impresa di Domenico Sepe, l’artista scelto tra i tanti che si erano proposti, per la realizzazione dell’opera raffigurante Giacomo Mancini che sarà collocata a Cosenza, tra la sua gente.

“Sono lieto di annunciare che è iniziata la prima fase per la realizzazione della statua che riporterà Giacomo Mancini tra la sua gente. Ho iniziato a lavorare alla struttura e al modello in argilla dell’opera, poi si procederà con la produzione della forma a tasselli in gesso e gomma siliconica, infine passerò all’antica tecnica della fusione a “cera persa”, così come i maestri dell’antica Grecia solevano fare.

Documenterò ogni fase della lavorazione così da tenere continuamente informati i tanti che aspettano il ritorno a Cosenza del Leone Socialista.”
Così commenta Domenico Sepe, artista già famoso in tutta Italia per le sue numerosissime opere in bronzo presenti su tutto il territorio nazionale e oltre, nonché autore della celeberrima e suggestiva scultura in ricordo di Diego Armando Maradona, donata al popolo napoletano, per la cui realizzazione, Sepe si è ispirato alle raffigurazioni degli Dei dell’Antica Grecia.

L’opera di Giacomo Mancini a 20 anni dalla scomparsa

L’opera, fortemente voluta da Pietro e Giacomo Mancini insieme alla Fondazione a lui intitolata – progetto presentato il 18 dicembre scorso presso il Palazzo Bruzi a Cosenza – rappresenterà Mancini così come lui amava fare, e cioè a passeggio tra la sua gente e nella sua città.

Infatti, la scultura sarà a grandezza naturale e senza basamento, sarà posizionata in un’area centrale di Cosenza, permettendo a tutti di incontrare il parlamentare e ministro della Repubblica, ancora una volta.


Ed è grazie ad una raccolta fondi volontaria, indetta in fase di presentazione del progetto, escludendo quindi l’utilizzo di sovvenzioni pubbliche, che l’impresa può procedere secondo la tempistica prevista e che condurrà alla presentazione del monumento già nel prossimo mese di aprile: momento in cui ricorrerà il ventennale della morte di Giacomo Mancini.

I nomi di chi finora ha contribuito affinché tutto ciò accadesse, e di tutti coloro che sicuramente vorranno prenderne parte, saranno indissolubilmente legati a quest’opera, a imperitura memoria in onore di chi tanto ha amato la città di Cosenza.


Per contribuire alla realizzazione del progetto, si potrà effettuare un versamento volontario sul conto correte

IT 49 M030 6909 6061 0000 0162 604 intestato alla Fondazione Giacomo Mancini, causale: contributo statua bronzea.


di PC

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#politica #arte #cultura #cosenza #giacomomancini #leonesocialisa #socialista #partitosocialista #sindaco #ministro #domenicosepe #pressnews #fondazionemancini