Al Caffè letterario ‘Il tempo del vino e delle rose’’ si presenta il romanzo storico di Cristiana Buccarelli ‘I falò nel bosco’

Al Caffè letterario ‘Il tempo del vino e delle rose’’ si presenta il romanzo storico di Cristiana Buccarelli ‘I falò nel bosco’
Condividi l'articolo.

Mercoledì 29 settembre 2021. Al Caffè letterario ‘Il tempo del vino e delle rose’’ (piazza Dante 44, 80135 Napoli) alle ore 17.30 si presenta il romanzo storico di Cristiana Buccarelli ‘I falò nel bosco’ (IOD edizioni 2021)

Dialogano con l’autrice Vincenzo Vacca e Daniela Marra

Letture di Melania Mollo

Ma cos’è una strega?

Strega è la donna che guarda, che sa, che conosce.

Strega è chi la vita la sperimenta.

Fulvia, il mio personaggio, è una guaritrice che cura con le erbe, una donna complessa e densa di vitalità emotiva, che vive nella Tuscia tra il Cinquecento e Seicento, e fa suo desiderio di molteplici esperienze spirituali in varie direzioni: dall’esplorazione della natura, alla conoscenza della parola scritta, alla sperimentazione dell’amore.

Dice l’autrice:

La sua esistenza viene travolta da una vicenda apocalittica in cui rischierà la vita, sarà infatti accusata di stregoneria e verrà interrogata dal Sant’Uffizio, ciononostante riuscirà a salvarsi e a rinascere, e, infine, saprà di aver trovato la sua ragion d’essere e di avere vissuto pienamente il suo tempo e il suo destino.

Ho voluto costruire questa vicenda immaginaria, dandole una forma fortemente umana e radicata.

Io credo che, anche quando si affrontano degli eventi immaginati o realmente accaduti in alcune epoche storiche, attraverso la scrittura in senso narrativo, ci sia sempre un microcosmo che si crea, cioè un elemento intimo dei personaggi, sia quelli realmente vissuti, sia quelli inventati, che prevale su tutto e li caratterizza, restando sempre il fulcro della storia.

In questo caso si tratta di un romanzo ad ambientazione storica che ha una prospettiva femminile.

La scrittrice Cristiana Buccarelli

Cristiana Buccarelli è una scrittrice di Vibo Valentia e vive a Napoli. È dottore di ricerca in Storia del diritto romano. Ha vinto nel 2012 per la sezione del racconto la XXXVIII edizione del Premio internazionale di Poesia e letteratura ‘Nuove lettere’ presso l’Istituto italiano di cultura di Napoli.

Conduce annualmente laboratori e stage di scrittura narrativa.

Ha pubblicato la raccolta di racconti Gli spazi invisibili (La Quercia editore) nel 2015, il romanzo Il punto Zenit (La Quercia editore) nel 2017 ed Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) nel 2019, presentati tutti in edizioni diverse al Festival di Letteratura italiana Leggere&Scrivere.

Con il libro Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) ha vinto per la narrativa la V edizione del Premio Melissa Cultura 2020 e la IV edizione Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura 2020.

Nel 2020 è stata pubblicata a sua cura la raccolta Sguardo parola e mito, (IOD Edizioni).

Questo è il suo primo romanzo storico.

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

cristianabuccarelli #ifalodelbosco # #danielamarra #pressnews #arte #cultura #scultura #libri

Un pensiero su “Al Caffè letterario ‘Il tempo del vino e delle rose’’ si presenta il romanzo storico di Cristiana Buccarelli ‘I falò nel bosco’

I commenti sono chiusi.