“Un tempo di mezzo secolo”, il nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli

“Un tempo di mezzo secolo”, il nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli
Condividi l'articolo.

È uscito da pochi giorni in stampa per IOD Edizioni il nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli Un tempo di mezzo secolo.

L’intento narrativo dell’autrice, che spesso si è occupata di romanzi storici relativi a personaggi immaginari o realmente vissuti, questa volta è diverso. Infatti la sua nuova narrazione è di matrice biografica e vuole ripercorrere un cinquantennio di vita e di Storia contemporanea. Si tratta di un lavoro narrativo che vuole mettere insieme il microcosmo dell’esistenza personale al macrocosmo del tempo contemporaneo con tutte le sue contraddizioni, a partire dagli anni Settanta fino ai nostri giorni, soprattutto a testimonianza della necessità di chi vive da narratore di rendere noto, attraverso la scrittura, il tempo che scorre nei passaggi epocali di crisi che stiamo attraversando.

Dice l’autrice:<< Ho voluto attraversare il tempo di un cinquantennio rielabo­rando frammenti di vita vissuta…. Ho tentato di ricomporre in un mosaico di parole il tempo attraversato e disperso. Raccontare l’evoluzione di un’esistenza, partendo dall’e­vocazione dell’infanzia – quando meraviglia, scoperta e cu­riosità sono pratiche quotidiane; raccontare l’adolescenza e la giovinezza, fino ad arrivare alla maturità significa per me raccontare il passaggio di un arco temporale a cavallo tra due secoli e due millenni. È una storia personale che si incrocia con quella di tutta una generazione, nata nella metà degli anni Settanta del secolo scorso e divenuta adulta agli inizi del Terzo millennio…>>

Il romanzo di Cristiana Buccarelli si presenterà nei prossimi mesi ma già tra pochissimo sarà disponibile in libreria e online.

Biografia dell’autrice

Cristiana Buccarelli è dottore di ricerca in Storia del diritto romano.

Ha vinto nel 2012 la XXXVIII edizione del Premio internazionale di Poesia e letteratura ‘Nuove lettere’ presso l’Istituto italiano di cultura di Napoli.

Ha pubblicato la raccolta di racconti Gli spazi invisibili (La Quercia editore) nel 2015, il romanzo Il punto Zenit (La Quercia editore) nel 2017 ed Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) nel 2019.

Con il libro Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) ha vinto per la narrativa la V edizione del Premio Melissa Cultura 2020 e la IV edizione Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura 2020.

Nel 2021 ha pubblicato il romanzo storico I falò nel bosco (IOD Edizioni) e nel 2023 il romanzo Un tempo di mezzo secolo (IOD Edizioni).

Conduce da svariati anni laboratori e stage di scrittura narrativa.

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PressNews

#pressnews #libri #eventi #cultura #romanzi #leggere #librerie #iodedizioni #pressnews0 #comunicatostampa #untempodimezzosecolo #googlenews #notizie #pasqualecrespa #arte #cristianabuccarelli #losguardoelaparola #viaggio #900 #pressnews #autori #editori #pressnews #laboratorioscrittura

Un pensiero su ““Un tempo di mezzo secolo”, il nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli

I commenti sono chiusi.