La statua di Diego Armando Maradona è terminata: l’opera eterna di Domenico Sepe

La statua di Diego Armando Maradona è terminata: l’opera eterna di Domenico Sepe
Condividi l'articolo.

“Dopo 100 giorni dalla sua morte l’opera è finita, sono particolarmente emozionato è un’opera che mi fa fatto soffrire tanto…”

La statua di Diego Armando Maradona realizzata dallo scultore Domenico Sepe è finalmente finita. “L’idea nasce sicuramente da una spinta emotiva molto forte – spiega Domenico Sepe – Perdere Maradona è stato come perdere una persona di famiglia ed io non volevo semplicemente fare una scultura: volevo raccontare l’emozione che avevo provato.

L’opera

 L’opera in bronzo, a grandezza naturale, è stata realizzata dallo scultore partenopeo usando l’antica tecnica della fusione a cera persa. Questo tipo ti tecnica lascia all’interno della statua un vuoto, che si dice custodisca l’anima, sicuro l’anima di Diego Armando Maradona, ma anche una piccola parte di me che ho voluto donare al grande Campione– queste le parole dell’artista tra commozione e soddisfazione – Mi sono ispirato ai miti greci, ho immaginato una scultura che raccontasse un dio. I grandi scultori del passato utilizzavano gli atleti per raccontare gli déi. In questo caso abbiamo un atleta che in campo è stato come un Dio.”

D10S è un’opera unica già dal basso. Infatti, la base della scultura rappresenta la geografica dell’Argentina. Il piede di appoggio di D10S parte delle favelas, perché è proprio lì che Diego è nato. Volutamente la base è più bassa a sud e più alta a nord, quasi a volerlo accompagnare nel suo slancio verso l’eterno.

L’omaggio al popolo napoletano

Domenico Sepe, ha sempre dichiarato, già dalle fasi iniziali del progetto, che è disposto a donare l’opera al popolo napoletano, convinto che il posto più adatto sia proprio l’esterno dello stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta.

I tifosi azzurri ben presto potranno ammirare da vicino. L’opera sarà presentata attraverso un evento organizzato da Ugo Autuori gratuitamente e accessibile a tutti.

di Pasquale Crespa

#maradona #d10s #domenicosepe #napoli #tifosinapoletani #pressnews