Da domani la Campania in zona rossa Covid. torna l’obbligo dell’autodichiarazione.

Da domani la Campania in zona rossa Covid. torna l’obbligo dell’autodichiarazione.
Condividi l'articolo.

Da domani 8 marzo, e fino al 22 (salvo eventuali proroghe) la Regione Campania è in zona rossa Covid. Torna l’obbligo dell’autodichiarazione.

Secondo l’ultimo Dpcm, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.


SCARICA DA QUI L’ AUTODICHIARAZIONE


Zona rossa: le regole

Zona rossa: aperte farmacie, edicole, alimentari

Aperte soltanto le attività che vendono generi alimentari e di prima necessità: supermercati, piccoli negozi di alimenti di vario tipo, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, lavanderie, tintorie, benzinai e pompe funebri. Si abbassa, invece, la saracinesca per tutte quelle attività considerate non essenziali, come ad esempio negozi di abbigliamento e scarpe.

Zona rossa: chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici

Erano rimasti aperti in zona arancione, ed erano stati graziati anche in zona arancione scuro, sebbene con lo spostamento tra Comuni vietato, non era possibile raggiungere un salone fuori dal proprio Comune. Ma in zona rossa arriva lo stop alle attività inerenti ai servizi per la persona, come i saloni di barbieri e parrucchieri. Stop anche ai centri estetici. Restano chiusi teatri, cinema e musei (come, del resto, già previsto nella zona arancione scura).

Zona rossa: niente seconde case

In zona rossa è vietato spostarsi verso le seconde case (le cosiddette abitazioni non principali), perché non rientra nei soli motivi autorizzati di lavoro, salute e urgenza. Questo è consentito infatti soltanto nelle zone gialle o arancioni e soltanto in abitazioni disabitate con il proprio nucleo familiare, non con amici o parenti. Si può, invece, sempre rientrare nella propria residenza, domicilio o abitazione. 

Zona rossa: bar e ristoranti chiusi

Restano in vigore le stesse indicazioni valide per la zona arancione e la zona arancione scuro: attività chiuse, concessi soltanto l’asporto e le consegne a domicilio. In tutte le zone (prevede il Dpcm) è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto. Si può ritirare l’asporto nei ristoranti fino alle 22, mentre la consegna a domicilio è attiva a tutte le ore. Asporto nei bar solo fino alle 18.

Zona rossa: attività motoria

Tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva sono sospesi, così come gli eventi, le gare e gli sport di contatto. Le attività sportive sono possibili solo all’aperto e in forma individuale, rispettando la distana di un metro fra persone e nei pressi di casa. Chiusi centri natatori, centri benessere, centri termali, palestre e piscine anche se all’aperto.

Zona rossa: visite a parenti e amici

Nelle zone rosse non è possibile muoversi all’interno del proprio Comune, salvo comprovate necessità di salute o lavoro. Vietati anche gli spostamenti trta Comuni limitrofi (così come in zona arancione scuro). Non è più consentito spostarsi per far visita a parenti o amici (e non è prevista alcuna deroga come previsto nel famoso Dpcm di Natale). Nel nuovo provvedimento del governo viene prolungato anche il veto alla possibilità di muoversi tra regioni diverse.

Zona rossa: scuola

Sulla base delle attuali considerazioni del Cts, in zona rossa restano chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. In questo caso, niente lezioni in presenza neanche per i Servizi educativi 0-3 anni e per le Scuole dell’Infanzia che, invece, erano previste in zona arancione e zona arancione scura. L’unica deroga è per lo svolgimento di laboratori, e inoltre potranno continuare a frequentare le scuole in presenza i ragazzi con disabilità o bisogni speciali. Chiuse le università.

di Redazione

#zonarossa #autodichiarazione #regolezonarozza #covid #campania