“Siamo semi. Yoga, live performance e installazioni al Museo Cripta Cristo Rivelato

“Siamo semi. Yoga, live performance e installazioni al Museo Cripta Cristo Rivelato
Condividi l'articolo.

Nel tempio dell’arte del Museo Cripta Cristo Rivelato …“Siamo semi”, un chiaro percorso di consapevolezza di se e dell’altro, di nascita e rinascita, di semina e fioritura, di creazione ed evoluzione.

Proseguono gli appuntamenti al Museo Cripta Cristo Rivelato di Brusciano, divenuto, ormai, punto di riferimento per gli incontri culturali sul territorio bruscianese.

Un luogo d’arte che ogni volta ospita e vede coinvolti artisti provenienti da tutta la Campania.

L’incontro di domenica 3 Aprile, dal titolo “Siamo semi”, ideato ed organizzato dalle artiste Simona Giglio e Veronica Vecchione, promosso dall’associazione Cristo Rivelato e patrocinato dal comune di Brusciano, ha visto, in un percorso itinerante, la commistione di arti meditative, arti del corpo, live painting e installazione audiovisiva, il tutto in un contesto quanto mai suggestivo come quello che il museo cripta propone.

A dare il via all’evento è stata la seduta di Vinyasa Yoga, molto partecipata, tenuta dagli insegnati Veronica Vecchione e Brigida Orria. A fare da cornice alla performance lo scenario del giardino del Museo Cripta.

A seguire, lo spazio espositivo del Museo Cripta è stato teatro di due performance.

Un’azione di Body painting dell’artista Monique, performer e body painter: un momento in cui il corpo della modella, Cristina Sodano diventa la tela di un quadro di fiori.

In contemporanea, il direttore artistico del museo cripta, l’artista Pietro Mingione, realizza un’opera In Live painting, che andrà ad arricchire la collezione del museo.

L’itinerario porta gli ospiti della manifestazione all’interno della cripta, cuore del museo, e luogo suggestivo dalla forte carica energetica, capace di far viaggiare i fruitori fuori dal tempo e dal mondo, messi al cospetto di un’opera che suscita forti emozioni come quella del Cristo Rivelato dello scultore Domenico Sepe.

È nella magia della stessa cripta che i presenti vengono resi partecipi dell’installazione artistica audiovisiva dell’artista Simona Giglio, dal titolo “Il fiore della vita”. Un’opera multimediale sul tema della rinascita, che passa attraverso il processo evolutivo dell’uomo verso l’inesorabile distruzione di sé stesso.

Ma la rinascita è possibile se si rivive il passato è ci si dirige verso nuove direzioni che portano a nuove consapevolezze.

A conclusione dell’evento, la consegna da parte di Carla Merone di un cadeau, non a caso nell’ambito del progetto denominato “A gift” e in collaborazione con Progetto Fiori: un sacchetto contenente dei semi, un’impronta cucita, la descrizione della tipologia di pianta e le istruzioni per coltivarla.

Il tutto a simboleggiare una nuova vita che nasce e che chiude il cerchio sulla tematica che da nome all’evento.

“Siamo semi”, dunque, vuole essere un chiaro percorso di consapevolezza di se e dell’altro, di nascita e rinascita, di semina e fioritura, di creazione ed evoluzione.

Prossimi appuntamenti alla Museo Cripta Cristo Rivelato

Domenica 10 l’associazione Il castello di cisterna in collaborazione con le associazioni Cristo rivelato e Artesia organizzano una mostra d’arte estemporanea dedicata ai bambini e alle bambine, con visita guidata alla Cripta e  alla collezione pittorica.

A cura di AG

di PC

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#domenicosepe #mostra #arte #cultura #brusciano #napoli #museo #cristorivelato #casteldellovo #pressnews #siamosemi

Un pensiero su ““Siamo semi. Yoga, live performance e installazioni al Museo Cripta Cristo Rivelato

I commenti sono chiusi.