Napoli. Domenica, 17 dicembre, inaugura la mostra “Guardando la luna”

Napoli. Domenica, 17 dicembre, inaugura la mostra “Guardando la luna”
Condividi l'articolo.

CAMERE D’ARTE | RELAIS MÉTIS – 17 Dicembre 2023 17.00 – 21.00 -Vicolo S. Maria Cappella Vecchia, 23 Napoli

L’artista sannita Giuseppe Leone sarà in dialogo con l’artista sarnese Max Coppeta al Relais Métis domenica 17 dicembre per la seconda edizione di Camere d’arte, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Guardando la luna” a cura di Stefania Trotta.
Un incontro tra due generazioni sotto il magico chiarore del satellite, che coinvolge l’arte simbolica e alchemica dei due artisti con l’eterna poesia che solo le note musicali sanno sprigionare.

In questa rinnovata edizione, attraverso le coordinate artistiche di Coppeta e Leone, si vogliono omaggiare proprio le lontananze, rendendole vicine, creando un racconto visivo “sospeso tra realtà e metafora”. Entrambi gli artisti, infatti, sebbene figli di due generazioni diverse, hanno in sé le tracce di un modus operandi che affonda le radici nei movimenti artistici del 900’.
Se, come dice la scienza, quello che vediamo è sempre lo stesso lato della Luna mentre il lato opposto è nascosto alla nostra vista, allora non ci resta che immaginarlo attraverso le superfici lineari e trasparenti di Coppeta che si fondono con il simbolismo surreale ed epifanico di Leone, che, con le loro opere, aggiungono in ogni stanza, una nuova finestra che affaccia su una luna mai vista: realizzando “Quasi una fantasia”.
Nel 1977 avvenne un altro evento importante: furono lanciate nello spazio le due sonde gemelle Voyager. Entrambe si persero nello spazio.                                                                                          

Al loro interno vi era un messaggio, destinato ad altre possibili forme di vita, registrato su un disco di rame ricoperto d’oro che conteneva immagini, suoni, messaggi in 55 lingue diverse e 27 pezzi di musica. Tra i brani musicali c’erano anche due opere di Beethoven, che si possono ascoltare, insieme ad altre, nelle rilassanti camere del Relais Métis.
Questo evento, reale, delle due sonde che si perdono, trovando la libertà, mi ha fatto pensare subito ai due artisti in mostra, che con le loro opere, diventano un po’ gli esploratori di questa edizione, portatori di una sfumatura di messaggi, che vogliono essere un dono per gli ospiti del Relais, regalando le più fantasiose suggestioni.

di Redazione

Riproduzione riservata ©Copyright PressNews

#PressNews #PolaM #MìcolMei#miraggiedizioni #libri #cultura #amazon #bookabook #cultura #città #ebook #kindle #copertina #pc #ilrichiamodeldirupo #condominio #autrice #leggere #romanzo #dirupo #animoumano #racconto #narrativa #fotografia #perfezione #irrazionale #libertà #vivereliberi #perte #virale #leggere #Polaroid #scattifotografici #pressnews0 #pasqualecrespa #tiktoknews #Ansiocoria #stefaniatrotta #letto #cameradaletto #sguardo #vita #biancoenero #vitaprivata #esplorazione #indagine #instagood #picoftheday #beautiful #cameredarte #architettura #linkedin #instagram #facebook

Un pensiero su “Napoli. Domenica, 17 dicembre, inaugura la mostra “Guardando la luna”

I commenti sono chiusi.