“Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”: una storia di donne, resilienza e coraggio

“Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”: una storia di donne, resilienza e coraggio
Condividi l'articolo.

Vanta la prefazione dell’illustre scrittrice Barbara Alberti, il nuovo romanzo di Teresa Genova, “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”. Pubblicato all’interno della collana “Nuove Voci, biografie”, l’opera si apre con due citazioni che lasciano presagire al lettore il viaggio a cui si appresterà, una di Joan Didon e l’altra di Marguerite Duras: entrambe radicano la propria essenza a partire dalla scrittura utilizzata come strumento per leggersi dentro.

Possiamo dire che nel romanzo di Teresa Genova, non è soltanto la scrittura a venir utilizzata come metodo strettamente terapeutico attraverso cui scandagliare i propri sentimenti ed emozioni, bensì anche la lettura. Perché la storia proprio da questo assunto prende avvio: Giulia, giovane donna che si stabilisce in un nuovo appartamento piena dei dubbi e delle incertezze della sua età, scoprirà nel fondo di un cassetto il diario steso da parte della proprietaria dell’abitazione. È così che ripercorrere i passi compiuti da Teresa sarà per lei un conforto e al contempo una bussola, un segreto da custodire e a cui ancorarsi per trovare le forze di andare avanti, di procedere a testa alta verso i propri obiettivi personali.

A far da contorno – in modo tanto accurato e preciso da non poter essere considerato solo un elemento della struttura narrativa – è l’ambientazione nella città di Roma, una città sconosciuta, immensa, che butta Giulia in una insicurezza latente. Giulia che è una donna appena fiorita e che ancora fa i conti con un’infanzia infelice, segnata dalla solitudine e dall’incomprensione, vissuta quasi come una colpevole, ma responsabile solo di esser cresciuta in una famiglia che oggi definiremmo disfunzionale, con un’idea di amore spesso distorta e ingannevole. Dall’altro lato, invece, c’è la storia di Teresa, il suo vissuto, una storia di coraggio e resilienza, che ha condotto la locatrice lontana dalla sua patria. Una storia che assomiglia molto a quella della scrittrice, che ripercorre le speranze e le inquietudini provate da Genova in prima persona.

“Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” è un libro che lascia al lettore numerosi interrogativi: non sull’evoluzione della storia, ma è come se mettesse in moto qualcosa in cui legge, fosse anche una voglia di comprendersi di più, di fornirsi l’ascolto di cui talvolta si ha bisogno. La storia che racconta è trattata con delicatezza, pure quando la portata degli eventi narrati è spietata. Alla fine, ciò che con prepotenza emerge dalle righe poetiche e metaforiche di Teresa Genova è una disarmante sincerità che, attraverso un intreccio originale e ben delineato, permette al lettore di rendere indimenticabili i personaggi e le storie che incontra.

Informazioni sul romanzo

Titolo dell’opera: Un arcobaleno sull’asfalto bagnato
Autrice: Teresa Genova
Editore: Albatros Edizioni
Genere: Fiction, Romanzo
Pagine: 190
Link di vendita:

di Redazione

Riproduzione riservata©Copyright PressNews

#PressNews #Museopossibile #libri #cultura #cultura #città #Seminario #Artecontemporanea #copertina #pc #Napoli #autrice #leggere #romanzo #scultura #bronzo #racconto #narrativa #fotografia #perfezione #irrazionale #libertà #vivereliberi #perte #virale #leggere #eterno #scattifotografici #pressnews0 #pasqualecrespa #tiktoknews #vitaprivata #esplorazione #indagine #instagood #picoftheday #beautiful #cameredarte #architettura #linkedin #instagram #facebook #Outsideoffiguration #campania #agentesegreto #artecampana #pittura #scultura #reel #007 #Goldfinger #jamesBond #Grandhotelpaeker #cinema #film #saga #pc #beneficenza #teatroderosa #frattamaggiore #teatro #raffaelespena #ecografo #solidarietà #legalità #comunità #medico #docente #domenicosepe #partenope #parthenope #mito #mitologia #sirena #nascitadinapoli #eventinapoli #grand’hotelParker #Parker #007 #cappellapalatina #castelnuovo #cristorivelato #nunziatella #imisteridelsacro #pasqua #maggio #maggiodeimonumenti #comunicatostampa #libri #catalogo #unarcobalenosullasfalto #teresagenova #aldostefanomarino

Un pensiero su ““Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”: una storia di donne, resilienza e coraggio

I commenti sono chiusi.