Pienza: un sentiero che incanta anima e corpo. Il “Guardiano della Valle” realizzato a Napoli

Pienza: un sentiero che incanta anima e corpo. Il “Guardiano della Valle” realizzato a Napoli
Condividi l'articolo.

Immaginate un sentiero immerso nella bellezza della Val d’Orcia, dove l’arte contemporanea si fonde armoniosamente con la natura. Un luogo dove riposarsi su panchine scultoree, frutto del genio di artisti di fama internazionale, e ammirare paesaggi da togliere il fiato. Questo è il “Sentiero dell’Arte e dell’Anima”, inaugurato sabato a Pienza, uno dei borghi più belli d’Italia.

Dalla collaborazione un’opera d’arte collettiva

Nato dalla sinergia tra la Fondazione FUR di Urs Rechsteiner e l’Amministrazione Comunale di Pienza, il sentiero si snoda lungo un percorso suggestivo, arricchito da 28 sculture in pietra di travertino. Ogni opera, un’interpretazione unica del tema della seduta, è una vera e propria finestra sull’anima dell’artista che l’ha creata.

un percorso caratterizzato da installazioni artistiche dei più grandi scultori del panorama internazionale del XX secolo

Il “Sentiero dell’Arte e dell’Anima” non è solo un percorso pedonale, ma un’esperienza di scoperta e bellezza. Passeggiando lungo il sentiero, ci si imbatte in opere d’arte di artisti come Giò Pomodoro, Pietro Cascella, Joe Tilton e Justin Peyser, che dialogano con la natura circostante in un gioco di armonie e contrasti.

Un “Guardiano” a vegliare sulla Val d’Orcia

A proteggere questo angolo di paradiso, il “Guardiano della Valle”, una statua alta 4 metri ideata da Lorenzo Nisi in collaborazione con Antonio Borrelli e Corto Circuito. Un’opera maestosa che veglia sulla Val d’Orcia e sul sentiero, simbolo della bellezza e della ricchezza di questo territorio.

L’inaugurazione del “Sentiero dell’Arte e dell’Anima” è stata una festa per la comunità di Pienza e per tutti gli amanti dell’arte e della natura. Un regalo prezioso che arricchisce il patrimonio culturale e paesaggistico della Toscana e che invita a vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Lasciatevi conquistare dal fascino del “Sentiero dell’Arte e dell’Anima”. Perdetevi tra le sue curve sinuose, ammirate le opere d’arte che lo costellano e lasciatevi incantare dalla bellezza senza tempo della Val d’Orcia. Un viaggio indimenticabile che nutre l’anima e rinfranca lo spirito.

Corto Circuito Srl: maestri di scenografie a servizio del “Guardiano della Valle”

Un’azienda napoletana con un’anima eclettica: Corto Circuito Srl, dei fratelli Gianluca e Michele Lamberti, si distingue nel panorama scenografico italiano per la sua capacità di unire sapientemente tradizione e innovazione. Nata nel 2003 dalla passione di un team di artisti e artigiani, la società ha fatto della cura del dettaglio e dell’alta qualità dei suoi lavori il suo punto di forza.

Dalle scenografie teatrali e cinematografiche agli allestimenti fieristici e commerciali, Corto Circuito Srl vanta un portfolio di progetti eterogeneo e di grande impatto. La sua expertise si estende anche alla realizzazione di opere d’arte urbana e installazioni site-specific, come il suggestivo “Guardiano della Valle” che impreziosisce il “Sentiero dell’Arte e dell’Anima” a Pienza.

La maestria artigianale di Corto Circuito Srl si manifesta nella cura minuziosa dei dettagli, dalla scelta dei materiali alla lavorazione delle forme. L’azienda si avvale di tecnologie all’avanguardia per realizzare scenografie e installazioni di altissimo livello, sempre attente alle esigenze del cliente e al contesto in cui si inseriscono.

Corto Circuito Srl: un laboratorio di idee dove l’arte prende vita.

di Pasquale Crespa

Riproduzione riservata © Copyright PressNews

#pressnews #sanremo #pc #casasanremo #amadeus #marcomengoni #chiaraferragni #musica #tv #eventi #live #arte #spettacoli #cultura #sculpture #napoli #sentiero #anime #scenografie #artist #eventilive #pressnews0 #pasqualecrespa #cover #duetti #emozioni #creatività #lorellacuccarini #cortocircuito #ilguardianodellavalle #pienza #installazioni #perte #viral

Un pensiero su “Pienza: un sentiero che incanta anima e corpo. Il “Guardiano della Valle” realizzato a Napoli

I commenti sono chiusi.