L’evento “Libri e panelle fanno ‘e figli belle” è un viaggio tra cultura, suoni e sapori della tradizione napoletana

L’evento “Libri e panelle fanno ‘e figli belle” è un viaggio tra cultura, suoni e sapori della tradizione napoletana
Condividi l'articolo.

.

L’evento “Libri e panelle fanno ‘e figli belle” è un viaggio tra cultura, suoni e sapori della tradizione napoletana che si terrà il 21 Dicembre al Palazzo dell’orologio dalle ore 18.30 alle 20.00 nell’ambito del Pomigliano Winter Festival.

La serata, organizzata dalla scrittrice Marianna Scagliola in collaborazione con il comune di Pomigliano d’Arco, sarà un momento attraverso il quale si intende valorizzare il patrimonio culturale, orale e immateriale della ns città.

Un viaggio multisensoriale, tra gusto musica e cultura.

Lo chef Gianluca Fattorusso, e i pasticcieri Antonio Masulli e Bruno Antignani accompagneranno gli ospiti presenti lungo un percorso degustativo alla scoperta dei prodotti tipici locali.

Uno spaccato musicale con il contributo del baritono Alessandro Masulli e del maestro Giuseppe Colella allieterà la serata con canti natalizi.

Il tutto accompagnato dalle letture di liriche in vernacolo.

Marianna Scagliola e “Una famiglia allargata cane compreso”

Sinossi

In un quartiere di Napoli, un piccolo appartamento è teatro dei numerosi contrasti e delle piccole gioie quotidiane che costellano la vita della famiglia Schiattarella. Gennaro, patito di pallone dal cuore azzurro, da sempre disoccupato e allergico a ogni tipo di sforzo, trascorre le sue giornate spaparanzato sul divano a godersi le sue due passioni: il Napoli e il cibo.

Sua moglie Concetta, maniaca dell’ordine e della pulizia, donna sempre troppo attenta ai bisogni di marito, figli e di sua madre Teresa, decide di vendicarsi dell’egoismo dimostrato dalla sua famiglia simulando la fuga di Pulcinella, l’adorato cucciolo di casa.

Sullo sfondo di una Napoli viva e pulsante si susseguono le esilaranti avventure degli Schiattarella che, soltanto uniti dalla comune volontà di ritrovare a tutti i costi l’amico a quattro zampe, scopriranno cosa significhi essere una vera famiglia.

Opere del Maestro Domenico Sepe “D10S” e “Divino Segreto

Biografia

Marianna Scagliola è nata a Napoli nel 1978. Vive e lavora in provincia di Napoli. Grazie a suo nonno si è appassionata al dialetto napoletano e ha cominciato a scrivere poesie in vernacolo grazie a sua madre, alla cucina partenopea e alla battuta facile. Nel 2000 si cimenta nella scrittura di racconti che vengono inseriti in raccolte pubblicate da case editrici locali. È il caso di 19 (diciannove), pubblicato in Le affinità affettive (Albus Edizioni, 2008).

Nel 2007 partecipa al laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”, fondato da Pino Imperatore, è amore a prima scrittura. Da allora si diverte scrivendo.

di Redazione

Riproduzione riservata©Copyright PRESSNEWS

#pressnews #libri #attualita #editore #pomiglianodarco #napoli #eventi #natale #mariannascagliola #cultura #libri #arteculinaria #canti #degustazione #pasqualecrespa #chef

2 pensieri su “L’evento “Libri e panelle fanno ‘e figli belle” è un viaggio tra cultura, suoni e sapori della tradizione napoletana

I commenti sono chiusi.