Al via la prima edizione del Napoli Cinema Festival “Napoli Capitale del Cinema”. E ‘già un successo

Al via la prima edizione del Napoli Cinema Festival “Napoli Capitale del Cinema”. E ‘già un successo
Condividi l'articolo.

Si è svolta, il 5 Dicembre 2022, nella prestigiosa location La Lanterna di Villaricca –  Napoli , la Prima Edizione del Napoli Cinema Festival “Napoli Capitale del Cinema”. L’evento, organizzato da Alfonso Gemito e magnificamente condotto da Fortuna Autiero, Ida Piccolo ed Ettore Dimitroff, già da questa prima edizione, ha riscorro un grande successo di pubblico e di critica.

“Sempre più spesso, afferma Alfonso Gemito, Napoli viene scelta come set cinematografico per la produzione di film, serie o sceneggiati. E sempre più spesso artisti e professionisti napoletani raggiungono risultati prestigiosi nel mondo del cinema. Eppure questi successi non hanno ancora prodotto una scuola, un’accademia pubblica di formazione professionale delle arti e delle alte maestranze del cinema.”

L’obiettivo del Festival è quello di valorizzare con il premio internazionale, il cinema girato a Napoli che varca gli oceani, doppiato in varie lingue del mondo.

I premiati

Cinzia Profita per la carriera televisiva TeleCapri Sport, Angelo Di Gennaro (Attore) Pino Mauro (Attore), Tommaso Palladino (Attore), Antonio Buonomo (Attore), Salvatore Misticone (Attore), Walter Lippa (Attore), Carmine Monaco (Attore), Antonio Ciccone (Attore), Silvestro Marino (Produttore Cinematografico) con il piccolo Francesco Maria Losco (Attore al suo esordio), Ernesto Mahieux (Attore), Rosa Miranda (Attrice e Cantante), Max Oliva, Luigi Nappa, Daniele Violante (Registi), Nando de Maio (Regista), Ciro Giorgio (Attore), Maria del Monte (Attrice), Giancarlo Tommaso (Giornalista scrittore), Riccardo Rosa (scrittore autore del libro editore della Sfida), Carlo Luglio (Regista), Luigi Attrice (Attore), Pasquale Lobefalo (Modello), Pasquale Brano (Attore), e tanti altri Artisti, Attori di Fama Nazionale e Internazionale. Saranno ricordati e premiati: Silvio Siano Regista del Film “Soli per le strade” (1953), ricordiamo anche l’attore Salvatore Suarato nel ruolo di Peppino ritira il Premio il Nipote, parteciperà l’attore protagonista Pasquale Brano. Gianni Nazzaro (Attore) ritira il Premio la Moglie Nada Ovcina. Romolo Garroni direttore della fotografia e operatore cinematografico italiano, ritira il Premio Monica Garroni. Natale Montillo Attore e Produttore cinematografico italiano di Castellammare.

Premio Internazionale “Grandi dell’Arte” all’ artista scultore Domenico Sepe. Il tributo ai cortometraggi di Pino Daniele sulle note di Napule è, una produzione 8mm Photo&Cinema Production Premio il Regista Marco Maraniello. #AD10S – Il Saluto di Napoli a Diego Armando Maradona – La Mano de Dios, Testo inedito di Salvatore Maraniello, Premio La Regia di Salvatore Maraniello.

di Redazione

Un pensiero su “Al via la prima edizione del Napoli Cinema Festival “Napoli Capitale del Cinema”. E ‘già un successo

I commenti sono chiusi.