Da oggi quasi tutta Italia in zona bianca. Probabile stop alle mascherine all’aperto, atteso parere Cts

Da oggi quasi tutta Italia in zona bianca. Probabile stop alle mascherine all’aperto, atteso parere Cts
Condividi l'articolo.

Da oggi, lunedì 21 giugno, tutta Italia, ad eccezione della Valle d’Aosta, si risveglia in zona bianca. Quindi anche in Campania, Basilicata, Calabria, Marche, Toscana, Sicilia e provincia autonoma di Bolzano ci saranno misure e regole anti Covid meno restrittive.

Sulla fine dell’obbligo di mascherina, per i soli spazi all’aperto, questo pomeriggio il Comitato tecnico scientifico Cts si riunirà per fornire il parere richiesto dal ministero della Salute.

La data sullo stop alla mascherina all’aperto sarà calcolata anche in base alla percentuale di popolazione vaccinata, tenendo conto delle somministrazioni sia per la prima che per la seconda dose, secondo quanto si apprende. L’ipotesi principale è di introdurre la fine dell’obbligo a inizio luglio, probabilmente lunedì 5. Togliendo la mascherina, bisognerà comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti e va comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento. Restano però timori sulla diffusione della variante Delta, in particolare per i vaccinati solo con prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio.

Zona bianca: ecco le regole

Fine coprifuoco

La principale differenza tra zona bianca e gialla riguarda il coprifuoco. In zona bianca non ci sono limitazioni per gli spostamenti, mentre in zona gialla questi sono consentiti tra le 5 e le 24. Chi esce in orario di coprifuoco in zona gialla deve avere una autocertificazione. Da lunedì sera in regione liberi tutti quindi, anche di notte.

Distanze e mascherine

Nella zona bianca non si applicano le misure restrittive previste per la zona gialla, ma restano l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici all’aperto e al chiuso, di mantenere le distanze interpersonali, il divieto di assembramento e le norme igienico-sanitarie riguardo la sanificazione e l’areazione dei posti al chiuso.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti aperti senza limiti di orari. Al chiuso si potrà stare in sei al tavolo (in zona giallo in 4), all’aperto non ci saranno limiti. Si deve osservare il distanziamento e indossare la mascherina quando non si è seduti a tavolo. Mascherina d’obbligo per i camerieri. Via libera senza restrizioni alla vendita con asporto di cibi e bevande e consegna a domicilio.

Visite a parenti ed amici

Si può far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano. Per gli spostamenti verso località della zona bianca, non servono giustificazioni. Il coprifuoco finirà domenica prossima dopo diversi mesi di blocco e restrizione notturna.

Feste di matrimonio

Via libera ai banchetti di nozze senza limiti numerici per le cerimonie. Gli ospiti dovranno però essere in possesso del green pass‘ che si ottiene una volta completato il ciclo vaccinale. Con l’ultimo decreto, ci sono anche altri modi per avere la certificazione verde. La si ottiene a 15 giorni dalla somministrazione della prima dose o con un certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 (che dura sei mesi). Se non si hanno questi documenti, serve un referto con risultato negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento. Il green pass ha una validità di 9 mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale.

Discoteche

Le discoteche potranno riaprire per servire aperitivi, cene e cocktail. Per ballare invece, il Governo dovrà decidere una data. “Credo che il mese di luglio possa e debba essere il mese in cui anche le discoteche possono ripartire”, ha fatto sapere il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Palestre, sport e wellness

Le palestre e le piscine sono state fra le attività più penalizzate dalle chiusure. Aperte già dal primo giugno, ora si possono ricominciare ad usare anche gli spogliatoi e le docce. Riaprono poi piscine termali, centri natatori e centri benessere e termali. Così come i parchi a tema, le sale gioco, i bingo, i casinò, le fiere.

di Redazione

#italia #zonabianca #cts #mscherina #coprifuoco #covid #pressnews

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS