Covid 19, Campania, Emilia Romagna e Molise da domenica 21 febbraio tornano in arancione

Covid 19, Campania, Emilia Romagna e Molise da domenica 21 febbraio tornano in arancione
Condividi l'articolo.

In base ai report della cabina di regia, provvedimento alla firma del ministro della Salute. Brusaferro (Iss): cala incidenza tra anziani per effetto-vaccini ma situazione generale verso peggioramento. Prorogata zona rossa provincia di Perugia

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 21 febbraio. Passano in area arancione le regioni Campania, Emilia Romagna e Molise.

Una decisione che il governatore De Luca aveva anticipato nelle ultime ore affermando: “Le immagini viste in Campania e in tutta Italia fanno venire i brividi ” negli ultimi giorni, “gente in strada quasi sempre senza mascherina, zero controlli, alcune grandi città della Campania abbandonate a se stesse”. E per questo dice che è “inevitabile il ritorno alla zona arancione e se non stiamo attenti anche nella zona rossa”.

Brusaferro: incidenza in calo tra anziani

Brusaferro: incidenza in calo tra anziani “L’incidenza dei casi tra gli over-80 sta diminuendo e questo è un primo segnale importante che ci mostra l’importanza di aderire alla campagna vaccinale attivamente.

Ciò ha infatti un riflesso sull’incidenza”, ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute sull’analisi del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

“Raccomandiamo grande attenzione, con l’incremento delle misure di prevenzione e anche con misure e chiusure puntuali che d’altronde le regioni interessate stanno già adottando”, dice il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

“Sono ormai poche le regioni a rischio basso, l’incidenza a livello nazionale è in lieve aumento e l’Rt medio sfiora 1. Tutto ciò ci mostra come lo scenario apparentemente stabile è in realtà in scivolamento verso un peggioramento.

Ciò richiede grande attenzione, soprattutto per la circolazione di varianti”.

Le regole della Zona arancione

La zona o area arancione, implica misure più restrittive di quelle della zona gialla per limitare la diffusione del virus. 

All’esterno del proprio Comune, è vietato qualsiasi spostamento salvo che per comprovate esigenze. All’interno del proprio Comune, ci si potrà muovere anche se è fortemente raccomandato di non spostarsi, dalle ore 5 alle 22, a meno di motivate esigenze di lavoro, studio, salute, necessità.

Solo nei piccoli Comuni con massimo 5mila abitanti saranno consentiti spostamenti in un raggio di 30km (eventualmente anche in un’altra Regione) con divieto di spostamento nei capoluoghi di provincia. I ristoranti e i locali aperti solo per asporto dalle 5 alle 22.

Bar, gelaterie e pasticcerie aperti solo per asporto dalle 5 alle 18. Consegna a domicilio sempre consentita. Viene permesso lo spostamento verso una sola abitazione privata (visite ad amici e parenti), all’interno del proprio Comune, una sola volta al giorno fra le 5 e le 22, limitata a 2 persone.

Sono esclusi dal conteggio minori di anni 14, disabili o non autosufficienti conviventi.

di Redazione

#Campania #zonaarancione #EmiliaRomagna #Molise #covid-19