Buona Pasqua ai nostri lettori e alle nostre lettrici

Buona Pasqua ai nostri lettori e alle nostre lettrici
Condividi l'articolo.

Nella Santa ricorrenza della di Resurrezione di Cristo, la Redazione di PressNews Notizie & Media intende formulare ai propri gentili lettori gli Auguri di una Buona Pasqua, nella pace, salute e serenità.

Il messaggio di Papa Francesco

Ritornare a un amore vivo col Signore è essenziale, altrimenti si ha una fede da museo, non la fede pasquale. Ma Gesù non è un personaggio del passato, è una Persona vivente oggi; non si conosce sui libri di storia, s’incontra nella vita.

“Il Cristo Rivelato” di Domenico Sepe visitabile nella storica Cappella Pappacoda della Basilica di San Giovanni Maggiore

Con il progetto espositivo di Leonilde Romano e l’art director Pietro Mingione, l’opera, appartenente alla collezione privata della Famiglia Ciccone di Brusciano, è visitabile presso la quattrocentesca Cappella Pappacoda della Basilica di San Giovanni Maggiore 

“Il Cristo – scrive Leonilde Romano – ha travalicato la Cripta in cui era, nella città che lo ha voluto, Brusciano, e per volontà del proprietario, Ciro Ciccone, e del parroco del complesso di San Giovanni Maggiore, don Salvatore Giuliano, è arrivato per incastonarsi in tanta bellezza e antichità come la Cappella Pappacoda, perla nascosta della Basilica di San Giovanni Maggiore”.

Il Cristo Rivelato di Domenico Sepe – ha scritto la museologa Daniela Marra, autrice dell’apprezzato catalogo dedicato all’artista – rappresenta la completezza del ciclo dedicato alla figura di Cristo. Il valore simbolico che veicola è accuratamente compiuto: la metafora della narrazione della vita di Cristo nella sua interezza è evocata nell’atto della resurrezione, nel suo primo respiro di sofferenza.

Cristo uomo abbandona ogni passione umana con la morte fisica, tuttavia lo stupore, il dolore, la paura mista a sgomento sono le suggestioni che suscita il Cristo Rivelato. Le espressioni così umane in una prospettiva metaforica assumono un valore ancora più pregnante. Il gesto sospeso della mano a mezz’aria è simbolo dello stupore umano di fronte all’invisibile, della terra che incontra il cielo, un istante troppo intenso per non provocare anche sgomento e paura. Disorientamento, sofferenza, opposizione, trovano il loro spazio narrante nella parte “spoglia” del corpo di Cristo, come nudo è l’uomo di fronte alla Rivelazione.

La parte di corpo velata cela il divino sentire, che si intravede drammaticamente grazie ad un virtuosismo formale e si figura come spazio del sacro, dove il Cristo accoglie l’eterno. L’abbandono della mano e le velature in una lettura simbolica rappresentano il Dogma, il segreto divino che viene intravisto e accettato, mai conosciuto nello spazio del reale. Lo splendore tragico del corpo ci parla raccontando in un solo gesto, in un solo atto, una complessa visione e il bronzo si fa carne”.

di Redazione

Riproduzione riservata ©Copyright PRESSNEWS

#pressnews #dioliberato #robinedizioni #libri #cultura #amazon #bookabook #cultura #città #ebook #kindle #copertina #pc #marcellofanfoni #moralismo #autrice #leggere #romanzo #pudore #animoumano #racconto #narrativa #liberta #sessualita #pristine #terenceloverde #pasqua #pasqua2023 #papafrancesco #auguri # domenicosepe #linkedin #instagram #pcst #pcstph #pressnews0 #ciccone #pietromingione #facebook #sangiovannimaggiore #pappacosa #napoli #naples #sculutura #opera #bronzo #eterno #resurrezione #fede #pasqualecrespa #pc