Pagghiòla, il primo romanzo di Simona Pennisi: un’ode alla vita delle piccole città

Pagghiòla, il primo romanzo di Simona Pennisi: un’ode alla vita delle piccole città
Condividi l'articolo.

Pagghiòla, di Simona Pennisi

Editore: Bookabook

Uscita: Settembre 2022

Il primo romanzo di Simona Pennisi è un’ode alla vita delle piccole città, quei centri frequentati da tanti turisti e poi abbandonati alle proprie sorti. Pagghiòla, infatti, prende vita tra i vicoli e le tradizioni di una cittadina siciliana, dove la studentessa Caterina arriva per aver ereditato l’antica dimora della nonna. Racconta di vita quotidiana e dell’incontro tra il nuovo, il diverso, e ciò che invece è sempre esistito e viene contemplato come legge assoluta: la tradizione e il conformismo ai precetti culturali.

La trama del romanzo incuriosisce il lettore e rispecchia fedelmente ciò che poi ci si aspetta di trovarvi quando convinti si procede a leggerlo

“Abitare in un vecchio palazzo può essere difficile, soprattutto quando gli anziani condomini sono specializzati nell’arte antica del cuttìgghiu, ossia nel mobilitarsi ogni volta che qualcuno o qualcosa modifica l’equilibrio del caseggiato. Caterina vive con il suo Pinscher nell’appartamento ereditato dalla nonna, e tra università e lavoro conduce una vita regolare, fino a quando l’arrivo di una nuova famiglia nello stabile sorprende e scombussola non solo la vita dei vicini, ma anche la sua. Tra appostamenti sui balconi, agguati sui pianerottoli e improvvise assemblee condominiali, ha inizio una strana rivoluzione. Il libro sulle regole del buon vicinato non serve a placare gli animi: Caterina si lascia trasportare dagli eventi e presto appoggiare l’occhio allo spioncino della porta diventa un’abitudine anche per lei, proprio come una vera cummàri”.

La lettura non può che essere consigliata prima di tutto a chi ben conosce la Sicilia e non potrà che ritrovarsi tra le descrizioni pittoresche della vita siciliana e degli inquilini del condominio della protagonista. Caterina, infatti, seppur facente parte di una generazione differente rispetto ai condomini, anche se cerca di restare distaccata dai loro atteggiamenti rimane immischiata nei loro tentativi di avanscoperta, nei frequenti appostamenti in balcone ai danni degli ultimi arrivati, la famiglia Russo. Pagghiòla a primo acchito può sembrare una lettura che faccia trascorrere qualche ora di pure risate e divertimento letterario, ma in realtà va ben oltre, e sotto la commedia nasconde messaggi e argomentazioni profonde e molto attuali.

di Redazione

Riproduzione riservata ©Copyright PRESSNEWS

#pressnews #simonapennisi #paggiola #libri #cultura #amazon #bookabook #cultura #città #ebook #kindle #copertina #pc #palazzo #condominio #caterina #leggere #romanzo