Un’anteprima di lusso per la mostra “70insieme”. 70 artisti, 70 opere, un omaggio a Claudio Baglioni

Un’anteprima di lusso per la mostra “70insieme”. 70 artisti, 70 opere, un omaggio a Claudio Baglioni
Condividi l'articolo.

A cura di Bruno Marfé

E’ di questi giorni la notizia che finalmente dopo poco più di un anno di chiusura, la Casina Pompeiana riapre i battenti con una mostra interattiva dedicata a Gustav Klimt che invito tutti ad andare a vedere. Dall’esperienza dei miei cinque anni da responsabile della struttura, sono nate tante collaborazioni fra i vari fruitori ed ospiti che la hanno frequentata in questo arco temporale. Ultima esperienza la mostra evento “70INSIEME” in occasione dei 70 anni del noto cantautore Claudio Baglioni che si terrà a Roma, dal 10 al 17 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Velli EXPO.

Il progetto nasce dalla precisa volontà della pittrice e curatrice d’arte, Barbara Melcarne, sin da piccola fan sfegatata dell’artista, di “confezionargli” un regalo ad hoc, esclusivo, in grado di esaltare il raggiungimento di questa importante “tappa” della sua vita.

In quest’ottica, un semplice dono non bastava, non poteva bastare… e così, parlandone con l’amica  critico d’arte Deborah Di Bernardo… “Deborah, ho deciso: voglio organizzare una mostra… cosa se non questo… che sia però un vero e proprio Evento in suo onore, qualcosa che possa dare a lui le stesse emozioni che ha reso a tutti noi con le sue canzoni, la sua musica”.

Che dire davanti a tanto entusiasmo se non un “… si! Accetto la direzione artistica”, la risposta di Deborah.

E così… quella grande macchina, che sempre soggiace a tutto questo, si mette in moto con l’aiuto di Michele Caccamo, amico comune e co-curatore dell’Evento stesso.

Pittura, scultura, poesia, fotografia: 70 opere, 70 artisti e 70 brani scelti nel vastissimo repertorio di Claudio Baglioni, che ne hanno segnato la vita, associate tra loro venendo a costituire un vero e proprio “percorso emozionale” in cui le parole dei suoi brani vengono interpretate dalle opere cui, talvolta ha dato vita o delle quali ha ispirato il contenuto.

Un’impresa non semplice da compiere anche per via delle limitazioni logistiche legate alla pandemia da Coronavirus, vista l’organizzazione “napoletana” resa possibile anche grazie al grande supporto organizzativo offerto da Elio Rumma.

Al progetto, che è ormai in dirittura d’arrivo… la mostra verrà inaugurata martedì 11 maggio, farà da anteprima la puntata “SPECIALE 70 CLAUDIO BAGLIONI” della trasmissione curata e condotta in studio da Antonio Di Giovanni, “Non solo Portici-la grande bellezza”, in onda venerdì 7 maggio sulle frequenze radio-televisive della social web radio RADIO PLAY TAG e della TV QUARTA RETE di Cava de’ Tirreni.

Perché proprio Cava? Per una precisa ragione! Con il territorio salernitano Claudio Baglioni ha avuto sempre un rapporto speciale. Ed in particolare con Cava de’ Tirreni dove alla fine degli anni Ottanta nasce un feeling particolare grazie ad alcuni concerti, organizzati al “Simonetta Lamberti” da Ciccio Troiano.

Il cantante di “Questo piccolo grande amore”, “Avrai”, “Strada facendo”, “E tu…” e “Amore bello” – solo per citare alcuni dei suoi più grandi successi discografici – si è esibito infatti più volte e l’ultima è datata 29 giugno 2009 con il mega concerto dal titolo “Q. P. G. A.” dove si registrò l’ennesimo tutto esaurito. Ma Claudio Baglioni e Ciccio Troiano non erano solo il cantante e l’organizzatore… ma veri e propri amici. In molti dei concerti che ha tenuto nella città di Cava, infatti, Claudio Baglioni non andava in albergo ma pernottava a casa di Troiano, dove Ciccio aveva un pianoforte a coda, su cui Claudio provava le sue canzoni avendo vicino il figlio di Ciccio, Alfonso, oggi anche lui organizzatore di concerti.

Roma, Salerno, Cava de’ Tirreni “strada facendo” una storia di amicizia, di arte, di cultura e di amore quella che nella mostra voluta da Barbara Melcarne viene fuori in tutta la sua bellezza e unicità. E tra gli artisti presenti con le loro opere, provenienti da tutta Italia, c’è anche lo scultore e pittore salernitano Marco Petillo.

Si potrà seguire la diretta sulla pagina Facebook di Radio Play Tag, su Rtc Quarta Rete canale 654 dt, sul sito www.playtag.it oppure www.rtcquartarete.it, scaricando l’app da Playstore e Applestore, in radio su DAB Radio Play Tag, ancora su TwitchTV https://www.twitch.tv/radioplaytag?sr=a e su Instagram  https://instagram.com/radioplaytag?r=nametag

Con Barbara Melcarne e Deborah Di Bernardo, gli ospiti della puntata saranno il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli,  il Professore presso la Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università Federico II di Napoli e Dirigente Medico di Cardiochirurgia Adulti e Pediatrica, Raffaele Giordano, la vocalist di Claudio Baglioni, Serena Bagozzi, ed ancora l’attrice Fioretta Mari, il figlio di Ciccio Troiano, Alfonso anch’egli organizzatore di concerti, lo scrittore Claudio Grattacaso.

A fare da cornice le consuete rubriche di Antonello De Rosa “Una Vita sul palcoscenico”, di Elena Tempestini “Le interviste possibili”, di Titti De Rosa “Semplicemente.. Salute”, di Fabiola Esposito “L’IO.. ma non solo”, di Carmen Catozzi e Simona Mirra “Home Fitness”, di Elvira Venosi “Un libro, una scelta”, di Gio Blu “La moda secondo…” e di Maurizio Di Salvio “Good news”.

Con i sottofondi musicali di Gigi Sarapico Avallone, drums, Dario Di Domenico, tastiere, e Umberto Santoriello, voce, e con Natascia Della Marca.

di Redazione

#claudiobaglioni #70anni #barbaramelcarne #deborah