Televoto vs Critica: la spaccatura di Sanremo riesplode con Geolier. Share da record

Televoto vs Critica: la spaccatura di Sanremo riesplode con Geolier. Share da record
Condividi l'articolo.

Analisi della 74esima Edizione e delle tensioni tra gusto popolare e critica“: Geolier, re del televoto ma sconfitto al fotofinish da Angelina Mango

Un’edizione da record per Amadeus. Il Festival di Sanremo 2024 si chiude con la vittoria di Angelina Mango, ma a far discutere è la beffa subita da Geolier, re del televoto ma sconfitto al fotofinish. La kermesse canora ha registrato ascolti record, con una media di 14 milioni 301mila telespettatori per la finale, pari al 74,1%. Un risultato in crescita rispetto al 2023, che conferma il grande appeal del Festival sul pubblico italiano.

Un’ascesa inarrestabile e la contestazione

Geolier, outsider della kermesse, conquista il pubblico fin dalle prime battute con la sua energia e la sua autenticità. La sua performance nella serata cover, un omaggio a Napoli con Guè Pequeno, Luchè e Gigi D’Alessio, lo porta in vetta alla classifica provvisoria, scatenando però fischi e perplessità da parte della platea dell’Ariston.

Televoto vs Sala Stampa e Radio: la spaccatura si ripete

Il trionfo di Geolier sembra cosa fatta, con il televoto che lo incorona re con il 60% dei voti nella sfida a cinque dalla serata finale. Ma il sostegno di Sala Stampa e Radio, che compongono i due terzi del peso finale, si riversa su Angelina Mango, decretando la sua vittoria con il 40,3% contro il 25,2% del rapper napoletano.

Geolier, erede di Ultimo: la ribellione contro un sistema ingiusto?

La vittoria sfuggita di misura riporta alla mente la parabola di Ultimo, altro artista amato dal pubblico ma osteggiato da una parte della critica. Geolier si ritrova suo malgrado a incarnare la stessa dicotomia, simbolo di una rivalità che va oltre la musica e sfocia in considerazioni socio-culturali.

Sanremo specchio di un’Italia divisa?

classifiche a contronfo

Il dualismo tra Geolier e Angelina Mango non è solo una questione di gusti musicali, ma diventa la rappresentazione di due “Italie”: quella del “popolo”, che si identifica nella spontaneità e nell’immediatezza del rapper, e quella dell’establishment, che premia la raffinatezza e la tradizione della cantante.

Un Festival che lascia interrogativi

Sanremo 2024 si chiude con la vittoria di Angelina Mango, ma la vera domanda rimane: qual è il valore del televoto in un contesto dove il peso della critica è ancora così preponderante? E come si può colmare la frattura tra il gusto popolare e le scelte di chi decide le sorti del Festival?

Share da record e la sfida per il futuro

Il festival di Amadeus chiude con in trionfo. La finale si Sanremo 2024 è stata seguita su Rai1 (dalle 21.27 all’1.59) da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1%. Nel 2023 l’ultima serata (dalle 21.25 all’1.59) aveva raccolto una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66%. La prima parte della serata (dalle 21.27 alle 23.31) ha ottenuto 17 milioni 281mila spettatori pari al 70.8%; la seconda (dalle 23.34 all’1.59) 11 milioni 724mila pari al 78.8%. L’anno scorso la prima parte della finale (dalle 21.25 alle 23.54) era stata seguita da 14 milioni 423mila telespettatori (62.1%), la seconda (dalle 23.58 all’1.59) da 9 milioni 490mila (73.7%).

La kermesse canora italiana si trova ad affrontare un bivio: continuare ad alimentare la contrapposizione tra “popolo” e “potere” o trovare un modo per valorizzare entrambi i gusti, dando voce a tutte le anime della musica italiana.

di Pasquale Crespa & Antonella Giroso

Riproduzione riservata © Copyright PressNews

#pressnews #sanremo #pc #casasanremo #amadeus #marcomengoni #chiaraferragni #musica #tv #eventi #live #music #napoli #benigni #rai #raiuno #geolier #festival #fiori #fiorellamannoia #loredanaberte #annalisa #sangiovanni #negramaro #ilvolo #sanremo2024 #rai #mengoni #ferilli #bigmama #scampia #napolinelmondo #ranieri #giorgia #elisa #diodato #thekolors #angelinamango #emma #MrRain #mahmood #giogio #giovanbattistacutolo #dargendamico #ricchiepoveri #amasonoio #irama #sexy #tananai #tatroariston #eventi #finale #ultimo #ospiti #duetti #big #vip #levante #skin #televoto #radio #giuriapopolare #salastampa #casasanremo #virale #perte #pressnews0 #pasqualecrespa #sanremo24 #teresamannino #sabrinaferilli #edoardoleo #giannimorandi #paolojannaci #stefanomasini #russelcrowe #erosramazzotti #topfive #seratacover #cover #duetti #emozioni #balli #lorellacuccarini #rosariofiorello #fischi #seratafinale #share #santifrancesi #critica #establishment