STORIE DI BAMBINI QUALUNQUE. Mostra personale di Maria Manna: un’artista informale

STORIE DI BAMBINI QUALUNQUE. Mostra personale di Maria Manna: un’artista informale
Condividi l'articolo.

Inaugura sabato 7 maggio presso Lineadarte Officina Creativa in via San Paolo 31 Napoli, la mostra personale di Maria Manna “Storia di bambini qualunque” la mostra é curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito , il racconto e la narrazione dell’esposizione è lasciato all’autrice nello spirito e negli intenti dello spazio espositivo.

“L’immagine dall’esterno viene sempre da una seconda immagine proveniente dall’interno. L’immagine reale che abbiamo è una mescolanza dell’immagine reale e di quella condizionata dalla nostra umanità”

(Il linguaggio dell’Es G. Goddreck).

Continua così la ricerca del viaggio interiore e esteriore dell’artista Maria Manna che ancora una volta utilizza la visione “del gioco” attraverso la vita, con mescolanza emotiva e psicologica. La ricerca sembra sempre più un processo di “analisi” percettiva e sensoriale.

Alle sue linee tratteggiate con fili di lana, artefici di personaggi e elementi di espressione favolistica si intrecciano tessuti e segni che prendono vita quasi come se fossero rilievi narrazioni simboliche. Un processo che si relaziona tra i suoi oggetti interni e tutte le vicissitudini di attacco e riparazione esterna. La necessità riparatrice è da sempre all’origine della creatività.

Un viaggio in cui, questi ultimi anni, vengono trasformati in favole sentimentali dall’approccio visionario; alla valenza pedagogica e di gioco simbolico.

Mondi immaginari che attivano e stimolano aree del cervello nel momento in cui le “bambole” realizzate, con tessuti di riciclo (Tra anni e vite) raccontano di vissuti non sempre facili e razionalmente comprensibili. L’inconscio che a tratti cerca luce nelle parti più consce.

Il ruolo del bambino nella società e nel mondo sociale. Immagini che possono apparire caotiche e poetiche al tempo stesso. L’artista si emoziona ed emoziona. Mondi astratti ma pieni di figure che sembrano raccontarci storie che difficilmente le tele tendono a contenere. Ago e filo narratori importanti di temi che provocano forte riflessione.

Maria Manna, un’artista informale

Maria Manna è un’artista informale, attrice, autrice e regista. Laureata in scenografia all’accademia di Belle Arti di Napoli, con una tesi sperimentale sulla mail art. È una personalità poliedrica: pittura, allestimento, scenografia, costumistica, scrittura creativa, canto, recitazione, teatro, video, performance d’arte. Ha esposto in diverse mostre d’arte a livello nazionale ed internazionale, è vincitrice di premi e concorsi.

Organizzatrice e curatrice di mostre d’arte, ha lavorato con ruoli diversi in programmi televisivi, spettacoli teatrali, film, CD musicali, documentari. Presente in rassegne ed eventi d’arte e performativi con interventi al Palazzo Reale, al museo Mann, al PAN e in altri luoghi cittadini di interesse storico, artistico e culturale.

Critici d’arte di livello nazionale ne hanno commentato la personalità artistica e le opere. Nei contenuti e nella tecnica. È presente come artista informale, nell’enciclopedia di arte dell’arte contemporanea.

Lineadarte Officina Creativa – via San Paolo 31 NAPOLI
lunedì venerdì 17 – 19.30 – 7 maggio – 20 maggio 2022
Info :: 3275859181 [email protected]

di PC

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#mostra #mariamanna #eventi #arte #cultura #pressnews #artista #informale #bambini