Sanremo 2024. Emozioni e musica nella seconda serata. Trionfo per Giorgia, Travolta “show” con Amadeus e Fiorello

Sanremo 2024. Emozioni e musica nella seconda serata. Trionfo per Giorgia, Travolta “show” con Amadeus e Fiorello
Condividi l'articolo.

Giorgia regina del palco, Mare Fuori contro il femminicidio, Dargen D’Amico chiarisce il suo messaggio di pace. Geolier primo nella TOP FIVE

La seconda serata del Festival di Sanremo 2024 ha regalato al pubblico un mix di emozioni, musica e momenti memorabili, confermando il grande successo della kermesse.

Un tocco di commozione e speranza

La serata si è aperta con un momento toccante: il maestro Giovanni Allevi, a due anni dal suo ultimo concerto dal vivo, ha fatto il suo ritorno sul palco dell’Ariston. Accolto da un caloroso applauso, Allevi ha raccontato con voce commossa la sua esperienza con la malattia, sottolineando l’importanza della speranza e della forza d’animo.

”Ho perso molto, ma non la speranza e la voglia di immaginare”…”Quando tutto crolla e resta solo l’essenziale, i giudizi dall’esterno non contano più. Io sono quello che sono. Posso anche essere in una condizione di continuo mutamento, ma in me c’è qualcosa che permane. Ed è ragionevole pensare che permarrà in eterno». Con la voce rotta dall’emozione e dalla commozione, continua: ”Era come se il dolore mi portasse degli inaspettati doni”.

 Il dono della gratitudine nei confronti della bellezza del creato, la riconoscenza per il talento di medici e infermieri, la forza da parte di altri “guerrieri”.

Il suo brano “Tomorrow”, composto durante i mesi di ricovero, è stato un dono prezioso per tutti i presenti, un messaggio di rinascita e di fiducia nel futuro.

Amadeus batte Amadeus: ascolti da record e pubblico entusiasta

La prima serata del Festival ha registrato un 65,1% di share, il più alto degli ultimi 30 anni, con 10,6 milioni di telespettatori. Un successo strepitoso che conferma l’appeal della kermesse sanremese e la sua capacità di appassionare un pubblico di tutte le età. Il Festival si conferma un evento di rilevanza nazionale, capace di catalizzare l’attenzione e di unire il paese attorno alla musica.

La musica al centro del palco

La seconda serata, così come sarà per la terza, ha avuto una struttura particolare e nuova: i 15 artisti sono stati presentati dagli altri 15 artisti non in gara stasera, abbinati attraverso un sorteggio avvenuto in sala stampa. Questo l’ordine di esibizione:

  • Fred de Palma – “Il cielo non ci vuole” presentato da Ghali
  • Renga Nek – “Pazzo di te” presentati da La Sad
  • Alfa – “Vai!” presentato da Mr.Rain
  • Dargen D’Amico – “Onda alta” presentato da Diodato
  • Il Volo – “Capolavoro” presentati da Rose Villain
  • Gazzelle – “Tutto qui” presentato dai Bnkr44
  • Emma – “Apnea” presentata dai Santi Francesi
  • Mahmood – “Tuta gold” presentato da Alessandra Amoroso
  • BigMama – “La rabbia non ti basta” presentata da Il Tre
  • The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” presentati da Angelina Mango
  • Geolier – “I p’ me, tu p’ te” presentato da Fiorella Mannoia
  • Loredana Berté – “Pazza” presentata da Sangiovanni
  • Annalisa – “Sinceramente” presentata da Maninni
  • Irama – “Tu no” presentato dai Ricchi e Poveri
  • Clara – “Diamanti grezzi” presentata dai Negramaro

Giorgia: regina del palco e una voce senza tempo

Giorgia, co-conduttrice e ospite musicale della serata, ha incantato il pubblico con la sua voce e la sua eleganza. Con una strepitosa interpretazione, l’artista riporta sul palco dell’Ariston dopo 30 anni esatti, un brano che è entrato di diritto nella storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, “E poi”, con cui vinse la categoria Nuove Proposte nel 1994.

In un elegante look total black, ci regala un medley di alcuni dei suoi più grandi successi, su di un palco scevro da ogni elemento scenografico, pregno soltanto della magnificenza di una regina della musica italiana

Travolta, Amadeus e Fiorello, un pizzico di divertimento contagioso

John Travolta, super ospite della serata, si è esibito in alcuni dei balli più iconici dei suoi film, coinvolgendo in un divertente “Qua-Qua Dance” Amadeus e Fiorello. Un momento di leggerezza e di gioia che ha regalato un sorriso al pubblico. La comicità di Fiorello ha creato un’atmosfera di allegria contagiosa, che ha fatto da contorno ad interventi ben più pregni e significativi. Ma la performance sarà “piaciuta” davvero a Travolta?

Mare Fuori e un messaggio contro il femminicidio

Un momento di riflessione è stato dedicato al tema del femminicidio con la partecipazione del cast di Mare Fuori e le parole di Matteo Bussola. Un messaggio forte contro la violenza sulle donne, che ha trovato spazio sul palco del Festival per sensibilizzare il pubblico su un tema di grande attualità. La fiction, con il suo racconto di vita tra le mura del carcere minorile, ha dato voce a un problema sociale di primaria importanza. Lo spazio si conclude con l’esecuzione dell’iconica sigla della serie.

Dargen D’Amico: “Non volevo essere politico io guidato da amore”

“Volevo tornare su quello che ho detto ieri sera. Quando sono tornato a casa ho cominciato a leggere qualcosa e mi sono preoccupato quando ho visto che il mio era un messaggio politico. Io non volevo essere politico: in vita mia ho fatto tante cazzate, peccati anche gravi, ma non ho mia pensato di avvicinarmi alla politica”. Così Dargen D’Amico dopo aver cantato la sua Onda Alta, torna sul messaggio lanciato ieri sera per un cessate il fuoco in Mediorientale.  “Ero guidato dall’amore e dalla sensazione che sono sempre più le cose che abbiamo in comune e su quello mi vorrei concentrare”, ha concluso.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, presentate le mascotte ufficiali

“Il disegno della scuola di Federico è quello che è piaciuto di più e si è trasformato nelle mascotte che da oggi sono ufficiali”. Così Amadeus e Malagò, Presidente del Coni, hanno introdotto sul palco dell’Ariston due ermellini, Tina e Milo, che in forma di grandi pupazzi sono stati presentati al pubblico per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026.

Ecco la seconda TOP FIVE. A votare radio e televoto: Geolier primo

  • 1 Geolier – “I p’ me, tu p’ te
  • 2 Irama – “Tu no” 
  • 3 Annalisa – “Sinceramente” 
  • 4 Loredana Berté – “Pazza” 
  • 5 Mahmood – “Tuta gold” 

Pasquale Crespa & Antonella Giroso

Riproduzione riservata © Copyright PressNews

#pressnews #sanremo #pc #casasanremo #amadeus #marcomengoni #chiaraferragni #musica #tv #eventi #live #music #elodie #mattarella #benigni #rai #raiuno #geolier #festival #fiori #fiorellamannoia #loredanaberte #annalisa #sangiovanni #negramaro #ilvolo #tv #rai #mengoni #drusilla #bigmama #napoli #napolinelmondo #ranieri #giorgia #elisa #diodato #thelolors #angelinamango #emma #MrRain #mahmood #giogio #giovanbattistacutolo #dargendamico#ricchiepoveri #ama #irama #sexy #tananai #biagioantonacci #eventi #finale #ultimo #geolier #ospiti#duetti #big #vip #levante #taanai #amadeus #chiaraferragni #marcomengoni #pc #per te #virale #amadeus #rai #pressnews0 #pasqualecrespa #sanremo24

2 pensieri su “Sanremo 2024. Emozioni e musica nella seconda serata. Trionfo per Giorgia, Travolta “show” con Amadeus e Fiorello

I commenti sono chiusi.