Sanremo 2022. Al Festival l’Ariston in piedi per i Maneskin

Sanremo 2022. Al Festival l’Ariston in piedi per i Maneskin
Condividi l'articolo.
a cura di Antonella Giroso

Al via la 72ª edizione del Festival di Sanremo che anche quest’anno e per la terza volta, vede Amadeus alla conduzione.

Un palco dai toni del blu che vede alzarsi il sipario come una conchiglia, ad accogliere l’ ingresso di un Amadeus evidentemente emozionato ed in lacrime di fronte alla platea non più vuota dell’Ariston.

In questa prima serata ad affiancare il conduttore c’ è stata Ornella Muti, la prima delle cinque meravigliose attrici scelte dal direttore artistico in veste di co-conduttrici.

Attesissimo e immancabile, il vero mattatore della kermesse Fiorello, che col suo spettacolare ingresso conferma la sua come una presenza fondamentale per questo festival: battute a braccio, forte intesa e gioco col conduttore, riferimento alla rielezione di Mattarella a presidente della Repubblica ma anche vaccino, COVID e L’ immancabile performance canora assieme ad Amadeus hanno caratterizzato la sua prima uscita sul palco dell’ Ariston, che vediamo nuovamente  riempirsi di pubblico dopo l’ assenza dell’ anno scorso.

Super ospiti della serata i trionfatori della passata edizione del Festival e dell’ Eurovision Song Contest, i Maneskin che in due straordinarie performance da vera band internazionale, cantano “Zitti e Buoni” e “Coraline” dal loro album che ha venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo.

Ospiti il tennista Matteo Berrettini, reduce dal buon successo agli Australian Open, alcuni dei protagonisti della stagione televisiva di Rai1 tra cui Nino Frassica, Raoul Bova e Claudio Gioè, e il trio house italiano de I Meduza che fanno scatenare e ballare tutto il pubblico.

https://www.youtube.com/watch?v=Haf13N5rFZ8

12 i big in gara stasera

Votati dalla sala stampa, 12 campioni che precedono i 13 di domani:

Achille Lauro che, con un auto-battesimo e accompagnato dall’ Harlem Gospel Choir, presenta il brano “Domenica”;

Yuman, reduce dalla vittoria di Sanremo Giovani, con “Ora e Qui”;

Noemi, in un bellissimo abito nude e alla sua 7ª partecipazione al Festival, con la canzone “Ti amo non lo so dire”;

Un emozionatissimo Gianni Morandi, reduce da una gaffe che gli sarebbe potuta costare l’eliminazione, torna dopo 22 anni sul palco dell’Ariston come concorrente e presenta il brano “Apri tutte le porte” scritto da Jovanotti;

La Rappresentante di Lista, che tornano per il secondo anno successivo, presentano il brano “Ciao Ciao”;

Un ritorno anche per Michele Bravi con “Inverno dei fiori”:

Dopo un’assenza di 25 anni, torna a calcare il palco dell’Ariston un emozionato Massimo Ranieri con la canzone “Lettera al di là del mare”;

In successione, si sono esibiti artisti che da mesi sono presenti nelle classifiche italiane e non solo con molti brani di successo:

Mahmood e Blanco che incantano il pubblico dell’Ariston con “Brividi”;

Ana Mena con “Duecentomila ore”;

Rkomi e la sua “Insuperabile”;

Dargen D’ Amico canta “Dove si balla” e per finire Giusy Ferreri con il brano “Miele”.

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#sanremo #amadeus #musica #sanremo2022 #maleskin #fiorello #morandi #rai #pressnews