Presentazione libro “Il filo di lana” di Paolo Jorio

Presentazione libro “Il filo di lana” di Paolo Jorio
Condividi l'articolo.

Il filo di lana, oltre ad essere un percorso attraverso l’epopea dell’emigrazione italiana negli Usa, è anche un viaggio attraverso le emozioni, i sentimenti, la fragilità, la forza dell’essere umano, legate da un ideale filo di lana.

PHILADELPHIA, USA – NAPOLI, ITALIA. La Filitalia International Chapter di Napoli ha organizzato il giorno 28 aprile 2021 la presentazione del libro Il Filo di Lana scritto da Paolo Jorio, direttore del Museo Correale di Sorrento e di due importanti istituzioni napoletane quali il Museo Civico Gaetano Filangieri  e i l Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli.

All’evento di presentazione del libro “Il Filo di Lana”, edito dalla Tullio Pironti Editore, sarà presente oltre all’autore Paolo Jorio, vincitore di ben otto premi letterari tra cui il Premio 214, anche la Dott.ssa Giovanna Accardo storica dell’arte e responsabile per le esposizioni e mostre del Museo del Tesoro di San Gennaro.

Interverranno, inoltre, i professori: Melania Russo, Antonietta Sorrentino, Fiorella Sepe, Giusy Bellan, Nello Coppola nonché gli ingegneri Saverio Ernesto Fiore e Carmine Pirozzi e la studentessa universitaria Giusy Romano.

La Prof.ssa Maria Sorbo curerà la parte linguistica.

L’evento è stato ideato dal presidente dell’associazione Chapter di Napoli, Michela Mortella, la quale assieme all’aiuto dei soci e Filitalia International & Foundation di Philadelphia intende approfondire il tema dell’immigrazione italiana nelle Americhe e soprattutto il contributo dei nostri migranti per la definizione di una coscienza della nostra nazione all’estero.

“Il libro del dott. Paolo Jorio si coniuga perfettamente con la missione di Filitalia International & Foundation, il cui scopo è quello di preservare la cultura e tradizione italiana ovunque nel mondo incoraggiando lo studio della nostra lingua” dichiara il direttore esecutivo di Filitalia International, Marco Circelli. Il quale, inoltre precisa che “Il romanzo di Jorio comprende esattamente quali sono state le emozioni vissute dagli italiani e dai loro figli nati in America, e si inserisce in un nuovo filone narrativo in cui i sentimenti vengono prima dei fatti storici, verso una nuova visione della letteratura sulle migrazioni.”

L’evento potrà essere seguito in diretta su:

TVA Campania Italia – canale 601 D.D.T.,  

IL FILO DI LANA

Il filo di lana, oltre ad essere un percorso attraverso l’epopea dell’emigrazione italiana negli Usa, è anche un viaggio attraverso le emozioni, i sentimenti, la fragilità, la forza dell’essere umano, legate da un ideale filo di lana.

Saper raccontare con semplicità i sentimenti che attraversano le storie umane non è dote che appartiene a tutti. Paolo Jorio questa dote ce l’ha e la struttura narrativa del suo romanzo concede al lettore il biglietto di sola andata verso un paese che ognuno, prima o dopo nella vita, dovrebbe visitare: se stesso.

I personaggi dell’opera, emigranti campani, in cerca di una vita nuova che non sia solo sopravvivenza, sono descritti dall’autore con un’attenta analisi psicologica, sono messi a fuoco con la precisione di una macchina fotografica, strumento che rappresenta poi una metafora significativa in tutta l’opera.

Il protagonista, che ha lasciato il mondo ma in quel mondo ha impresso un segno indelebile di ricordo, è raccontato attraverso le fotografie che suo nipote mostra a una fotoreporter cinica in cerca di storie assai diverse da quella in cui s’imbatte per caso: storie dove gli emigranti italiani d’America si identificano in gente che ha fatto i soldi con mezzi non sempre limpidi.
Ma la donna scopre un’altra storia, un’altra realtà, fatta di onestà, affetto, rigore dei sentimenti. E sarà questo a cambiarle la vita.

di Pasquale Crespa

#ilfilodilana #cultura #libri #paolojorio #michelamortella #filitalia #pressnews

riproduzione riservata © copyright pressnews