Napoli. Aperto l’hub vaccinale di Capodichino: 2000 convocati nel primo giorno

Napoli. Aperto l’hub vaccinale di Capodichino: 2000 convocati nel primo giorno
Condividi l'articolo.

Apre l’hub vaccinale di Capodichino realizzato nell’hangar Atitech. De Luca: “Il più attrezzato d’Italia”

Napoli. Apertura e scorrimento rapidissimo dei cittadini per il centro vaccinale di Capodichino che è stato inaugurato stamattina a Napoli. L’hub si trova in un enorme hangar che Gianni Lettieri, presidente dell’azienda aerospaziale Atitech, ha messo gratuitamente a disposizione delle Asl Napoli 1, 2 e 3 per il più grande hub di Napoli e della Campania.

In un paio di settimane l’enorme hangar è stato trasformato da edificio dedicato agli aerei ad una sorta di ospedale vaccinale da 10.000 metri quadrati, con 32 box per le somministrazioni, 14 postazioni di accettazione.

Oggi, nel primo giorno di operatività, sono stati convocati 2.000 cittadini appartenenti alla categoria 50-59 anni. L’apertura è avvenuta alle 11:30, dopo l’inaugurazione con la visita del governatore Vincenzo De Luca insieme a Lettieri e ai dirigenti delle tre Asl napoletane.  

Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1

“Continuiamo a lavorare – ha detto Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1, che era insieme al collega dell’Asl Napoli 2 Antonio D’Amore – per garantire ai cittadini una campagna vaccinale efficace e capillare. Grazie al supporto della macchina regionale e di una squadra coesa e volitiva, l’ASL Napoli 1 Centro sta centrando gli obiettivi settimana dopo settimana. L’apertura di questo hub interaziendale consentirà di incrementare ancor più le somministrazioni giornaliere e di fare un passo importante verso il ritorno alla normalità”.

Domani sono convocati 3.500 cittadini a Capodichino, poi da martedì si passa a 4.000 al giorno, sempre della categoria 50-59 anni mentre domenica prossima si arriva a quota 5.000 in un giorno. In totale solo negli hub vaccinali della città di Napoli dell’Asl Napoli 1 oggi ci sono 10.909 convocazioni e domani sono 10.513.

La testimonianza di Fabio, cittadino convocato per la vaccinazione

“Vaccino fatto. Organizzazione eccezionale – afferma Fabio. Location molto comoda, ci sono 2 livelli di parcheggio interrati disponibili. Un nutrito schieramento di guardie giurate, hostess e inservienti gestisce file e pratiche, spero che sia sempre così e non solo oggi per l’inaugurazione. Se dimentichi i moduli di consenso e anamnesi, puoi compilarli lì. Io li avevo portati, insieme a carta identità e tessera sanitaria. Da inizio fila, consegna moduli ad accettazione e vaccino ho impiegato circa 10 minuti. Segue un’attesa di 15 minuti (nessuno verifica se te li fai tutti) in una grande sala di osservazione post-vaccino. Mi hanno fatto Pfizer e al momento tutto ok.

di PC

#napoli #hub #campagnavaccinale #categoria50-59 #deluca #aslnapoli #vaccino #pressnews

riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS