Vaccini: Napoli; domani apre hub di Capodichino, 2.000 convocati. È il più grande del Mezzogiorno d’Italia

Vaccini: Napoli; domani apre hub di Capodichino, 2.000 convocati. È il più grande del Mezzogiorno d’Italia
Condividi l'articolo.

150 operatori sanitari, 32 postazioni vaccinali, 14 box accettazione, 10000mq, 250 posti auto gratuiti. Dalle 6000 alle 8000 vaccinazioni al giorno.  

Napoli. Domani 2 maggio apre il nuovo hub vaccinale nell’hangar dell’azienda Atitech, nei pressi dell’Aeroporto internazionale di Capodichino. È il più grande centro vaccinale del Mezzogiorno D’Italia. Al suo interno sono stati allestiti 32 box vaccinali. Si potrà arrivare a vaccinare fino a 6-8.000 persone al giorno, in una convocazione condivisa tra Asl Napoli 1, Asl Napoli 2 e Asl Napoli 3.

L’hub vaccinale è stato concesso gratuitamente dall’azienda aerospaziale Atitech di Gianni Lettieri e allestito dalle Asl: file di ingresso, 14 box di accettazione, 32 box vaccinali e l’area di attesa di sicurezza dopo la somministrazione.


    Il punto vaccinale interaziendale è tra i più grandi d’Italia su una superficie di 10mila metri quadrati dell’hangar, in cui ogni giorno saranno impegnate 150 unità del personale delle tre Asl. All’esterno è stato organizzato un parcheggio gratuito di 250 posti auto per i cittadini convocati. L’hub vaccinale è stato pensato in virtù dell’enorme aumento delle vaccinazioni previste da maggio: la Campania ha una media di 15.000 somministrazioni al giorno, ma confida di aumentare il numero arrivando fino a 30.000.

L’hub di Capodichino è il quarto stabile della città di Napoli, dopo quelli della Mostra d’Oltremare, della Stazione Marittima, della Fagianeria di Capodimonte e del Museo Madre, oltre al truck dell’Asl Napoli 1 che ha cominciato in questi giorni le vaccinazioni nel quartiere Sanità e dalla prossima settimana si sposterà al quartiere di Ponticelli.
    Le prime giornate di apertura saranno dedicate dall’Asl Napoli 1 alla fascia di età 50-59 anni: domenica saranno convocate 2.000 persone, lunedì 3.000 persone.

Accordo interaziendale tra Atitech e Asl Napoli 1

La decisione è frutto di un accordo interaziendale voluto dal direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, per far usufruire a più Aziende sanitarie locali la stessa struttura che può contare su una logistica di eccezione, grazie alla vicinanza con le principale arterie stradali cittadine e regionali.
“Abbiamo liberato l’hangar Avio 2 in 5 giorni dalle attrezzature e dagli aerei con uno sforzo organizzativo ed un lavoro incredibile – racconta Lettieri – spostando tutto negli hangar di Capodichino Nord, a San Pietro a Patierno. Ho sentito il dovere civico di mettere a disposizione parte della struttura di Atitech, come stanno facendo anche altri imprenditori nel mondo: Tronchetti Provera in un capannone della Bicocca, Delta Airlines negli Usa con un hangar come il nostro, Armani che a Milano sta attrezzando una delle sue strutture. Questo è il momento di rimanere uniti e di pensare alla collettività”.

di PC

#napoli #campania #hub #vaccino #campagnavaccinale #aslnapoli #atitech #pressnews

riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS

Un pensiero su “Vaccini: Napoli; domani apre hub di Capodichino, 2.000 convocati. È il più grande del Mezzogiorno d’Italia

I commenti sono chiusi.