Concerto primo maggio, Fedez: “La Rai smentisce di aver provato a censurarmi? Ecco la registrazione della telefonata

La Rai: “L’intervento è editorialmente inopportuno“. Fedez: “Io sono un artista, salgo sul palco dico quello che voglio e mi assumo le responsabilità di quello che dico”.
La Rai smentisce di aver provato a censurarmi? Ecco il video della telefonata. Duro scontro tra Fedez e la Rai per il contenuto dell’intervento del rapper sul palco del concertone del Primo Maggio, trasmesso in diretta da Rai3. Dopo la denuncia social di Fedez – “Volevano censurarmi”- e la smentita di viale Mazzini, il rapper non ha esitato a pubblicare sui social l’audio della telefonata avuta con i vertici Rai. “E’ una cosa che non mi piace e avrei voluto evitare di fare, però nel momento in cui mi si dà del bugiardo mi vedo costretto a pubblicare la telefonata, che fortunatamente ho registrato”, ha spiegato l’artista.
Il post su Instagram
“Francamente non mi sarei aspettato che dai vertici della Rai arrivasse una smentita rispetto a quello che è accaduto ieri – ha sottolineato Fedez in una storia su Instagram -. Sono stato chiamato dalla vicedirettrice di Rai3 e da una serie di suoi collaboratori, che mi hanno detto parole come ‘devi adeguarti ad un sistema’ oppure ‘i nomi che fai non puoi dirli’, e una serie di altre cose. Tutto questo dopo aver mandato il mio testo previa applicazione da parte loro, che già è assurdo di per sé”.
“È una cosa – ha ribadito Fedez- che non mi piace e avrei voluto evitare di fare, però nel momento in cui mi si dà del bugiardo mi vedo costretto a pubblicare la telefonata, che fortunatamente ho registrato. E che è una delle telefonate più spiacevoli che ho avuto in vita mia. Davvero terribile. Tutto questo, ricordiamocelo, su un palco che non è un palco normale ma la cornice del palco del 1 maggio, dove la libertà di espressione dovrebbe essere un principio cardine di questo evento”.
L’intervento sul palco di Fedez
Il rapper dal palco dell’Auditorium Parco della Musica a favore del ddl anti-omofobia e contro i leghisti: “Ecco tutti i loro insulti agli omosessuali”. E alla Rai: “Volevano cambiare questo testo. Poi la vicedirettrice di Rai3 ha definito questo intervento inopportuno”. Viale Mazzini smentisce: “Mai chiesto testi”. Ma il cantante pubblica la videoregistrazione della chiamata con le pressioni
#fedez #rai #primomaggio #festadeilavoratori #censura #artista #lega #pressnews
riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS
- Ti scrivo perché ti ho letto. Lettera a Claudia Carrescia, autrice di “Arcano” Albatros edizioni - 11 Luglio 2025
- Quella notte, a Pererotta.Un grido antico nella notte della Storia a Palazzo Reale: il monologo a due voci di Maurizio Ponticello e Anna Foglietta. - 8 Luglio 2025
- Ti scrivo perché ti ho letto. Mirella Armiero, autrice di “Pensiero ribelle” Solferino edizioni - 4 Luglio 2025