Covid: il cardinale Sepe è stato ricoverato al Cotugno

Covid: il cardinale Sepe è stato ricoverato al Cotugno
Condividi l'articolo.

Rinviata la cerimonia di saluto del 24 gennaio

Il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, positivo al Covid-19 da alcuni giorni, è stato ricoverato in osservazione all’ospedale Cotugno di Napoli.

Inizialmente asintomatico, ha cominciato poi a mostrare i primi sintomi della malattia e per questo i medici hanno deciso in modo urgente il ricovero.

Sepe nonostante la positività, ha sempre continuato a celebrare nella cappelletta privata, ma nelle ultime ore si è reso necessario il ricovero a scopo precauzionale al Cotugno dove è stata effettuata una tac.

Il ricovero lo ha deciso il suo medico per ragioni di prudenza e di età. Le condizioni, comunque, non appaiono preoccupanti e quindi Sepe non è in Terapia intensiva.

Dai primi risultati diagnostici, il cardinale presenta una polmonite bilaterale, pertanto i sanitari hanno deciso di tenerlo sotto osservazione e di iniziare subito una terapia farmacologica adatta. 

Rinviata la cerimonia di saluto del 24 gennaio

Il cardinale Sepe è attualmente amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Napoli, in attesa dell’insediamento del nuovo arcivescovo, monsignor Domenico Battaglia.

A causa della sua positività al Covid-19 è stata rinviata la celebrazione eucaristica di ringraziamento a conclusione del suo ministero pastorale alla guida dell’Arcidiocesi di Napoli prevista domenica 24 gennaio.

di PC