A 30 anni dalla strage di Capaci, ancora vive le parole di Giovanni Falcone

A 30 anni dalla strage di Capaci, ancora vive  le parole di Giovanni Falcone
Condividi l'articolo.

Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle idee di altri uomini.

23 maggio 1992 – 23 maggio 2022

Il giudice Giovanni Falcone era un visionario, il suo percorso non è si è interrotto in quel pomeriggio atroce e spaventoso del 23 maggio 1992.

Sono passati trent’anni e il ricordo, il messaggio lasciato da Giovanni Falcone, dalla moglie Francesca Morvillo e da tutti gli uomini della scorta strappati alla vita dall’attacco di Cosa Nostra allo Stato, è ancora vivo nell’immaginario collettivo. Sono passati trent’anni dall’attentato di Capaci, preludio all’altra strage di mafia avvenuta meno di due mesi dopo in via D’Amelio, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta.

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, grandi amici nella vita, accomunati dallo stesso tragico destino, sono stati i magistrati che hanno portato avanti con coraggio, fermezza e determinazione la difficile lotta contro la mafia utilizzando come unica arma le leggi dello Stato.

Sacrificando la loro vita per il bene comune ci hanno fatto capire che la legalità deve vincere sempre su ogni cosa.

In una delle sue ultime interviste Falcone affermò che la “mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine”, ma aggiunse che “non si può vincere pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impiegando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni”.

L’ultimo viaggio di Giovanni Falcone

17:43, il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo atterrano all’aeroporto di Punta Raisi dopo aver lasciato Roma. Al loro arrivo a Palermo, vengono accolti da tre auto di scorta.

Falcone sale alla guida della Croma Bianca. La moglie siede al suo fianco e l’autista giudiziario, Giuseppe Costanza, sul sedile posteriore. Le tre auto si dirigono verso Palermo.

La Croma Marrone che apre il corteo è guidata dagli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. La Croma Blu, in coda, invece, è guidata dagli agenti Angelo Corbo, Paolo Capuzza e Gaspare Cervello.

Alle ore 17:58, l’autostrada A29, all’altezza dell’ultima curva, prima dello svincoli di Capaci, viene completamente sventrata da 500 kg di esplosivo, posizionato all’interno di un canale di drenaggio.

“Antonino Gioé mi dice: via via via. Me lo dice tre volte. Alla terza io aziono il telecomando”. Queste le parole di Giovanni Brusca, che piazzato sulla collinetta che domina Capaci, azionò il telecomando che scatenò l’inferno sull’autostrada. La carica di esplosivo fu preparata dall’artificiere Pietro Rampulla.

Nell’attentato muoiono: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti eroi della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Gli agenti Corbo, Capuzza e Cervello riusciranno a sopravvivere e a uscire dalle macchine.

La manifestazione a Napoli

23 maggio 2022 – piazza Municipio, ore 9.30. La Regione Campania, la città di Napoli, le Scuole, le Associazioni, per onorare il sacrificio di chi ha donato la vita per costruire un futuro di diritti e cittadinanza responsabile, libero da ogni forma di violenza e di sopraffazione

Il Programma

Ore 9:30
Apertura con intervento musicale dell’Orchestra della SSPG Tito Livio

Deposizione dei fiori alla Lapide e saluti istituzionali:
Claudio Palomba Prefetto di Napoli
Mario Morcone Assessore alla Legalità e Sicurezza della Regione Campania
Gaetano Manfredi Sindaco di Napoli 

Elenco delle delegazioni presenti, in rappresentanza della Scuola napoletana e lettura del messaggio della Prof.ssa Maria Falcone 

Brevi interventi di altre Autorità presenti
I delegati delle singole scuole attaccheranno ai rami dell’Albero “pensieri” e “disegni” realizzati dagli alunni 

Saranno presenti rappresentanti della Magistratura e dell’Avvocatura, delle Associazioni organizzatrici, il Questore di Napoli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Municipale 

Ore 10:30

Chiusura della manifestazione con l’intervento di Don Tonino Palmese ed esibizione dell’Orchestra della SSPG TiTo Livio

Istituti partecipanti in rappresentanza della scuola napoletana: 
ICS Ristori, ICS Confalonieri, ICS Casanova Costantinopoli, ICS Foscolo Oberdan, ICS De Amicis, ICS Piscicelli, SSPG Tito Livio, Liceo Genovesi, Liceo Vittorio Emanuele, Convitto Vittorio Emanuele, ISIS Elena di Savoia, ISIS Isabella D’Este, ITIS Marie Curie, Liceo Margherita di Savoia.

Coordinamento a cura della Vicesindaca Mia Filippone e di Geppino Fiorenza di AsCenDeR 

di Redazione

#falcone #capaci #stragecapaci #mafia #cosanostra #magistrato #legalita #pressnews #borsellino #scorta #tritolo #stato #attentato #poolantimafia #palermo #giudice #magistrato

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

Un pensiero su “A 30 anni dalla strage di Capaci, ancora vive le parole di Giovanni Falcone

I commenti sono chiusi.