WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono dopo 7 giorni.

WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono dopo 7 giorni.
Condividi l'articolo.

Arriva una novità su WhatsApp. Entro la fine di novembre 2020 la piattaforma di messaggistica dovrebbe consentire di inviare messaggi che si autodistruggeranno dopo sette giorni.

I messaggi effimeri saranno possibili grazie all’introduzione di un’opzione di cancellazione delle conversazioni. La cancellazione dei messaggi avverrà dopo una settimana dall’invio, sui telefoni di mittente e ricevente. Questo dovrebbe consentire di aumentare la sicurezza della privacy.

Come funzionano i messaggi effimeri di WhatsApp.

Nelle chat individuali, entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri, invece nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa nuova funzione. Quindi nei prossimi giorni dovrebbe essere possibile inviare messaggi temporanei su WhatsApp attivando “i messaggi effimeri”.

Come si attiva la nuova funzione.

La possibilità di cancellare in modo automatico i messaggi nelle chat – per tutti nelle conversazioni one to one e solo per l’amministratore in quelle di gruppo – sarà attiva tramite un menù dedicato al quale si accederà direttamente tra le impostazioni dell’app.
Quando si attiverà l’opzione “messaggi effimeri”, i nuovi messaggi inviati non saranno più visibili dopo sette giorni. Con alcune eccezioni. Se, ad esempio, un utente non apre WhatsApp per una settimana, il messaggio temporaneo sparirà dalla chat, ma l’anteprima del messaggio rimarrà ancora visibile nelle notifiche.
I messaggi che si cancellano da soli, inoltre, non scompariranno se lo stesso messaggio viene citato tramite l’apposita funzione nella chat.

Cosa accade a foto e video.

Se viene attivata la nuova funzione per cancellare i messaggi in automatico dopo sette giorni su WhatsApp, anche foto e video inviati in chat saranno eliminati. Anche in questo caso, però, con delle eccezioni.
Se, ad esempio, chi riceve foto e video ha il download automatico, i messaggi resteranno visibili e non scompariranno. Stessa cosa – come per i messaggi di testo – se l’utente che li ha ricevuti li citerà tramite l’apposita funzione.
Anche se WhatsApp ha già pubblicizzato “messaggi effimeri” sui suoi canali, l’aggiornamento dell’app di messaggistica che la contiene non è ancora arrivato e, pertanto, si dovrà aspettare ancora qualche giorno per attivarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *