Terra dei fuochi, arriva la conferma nel report di Procura e Istituto superiore Sanità: “tumori legati ai rifiuti”

Terra dei fuochi, arriva la conferma nel report di Procura e Istituto superiore Sanità: “tumori legati ai rifiuti”
Condividi l'articolo.

Terra dei fuochi, arriva la conferma nel report di Procura e Istituto superiore Sanità: “tumori legati ai rifiuti”.

Molte gravissime malattie, come il tumore al seno, molteplici forme di leucemie, l’asma, e le malformazioni congenite, sono legate allo smaltimento illegale dei rifiuti.

C’è una relazione causale, o anche di concausa, tra la presenza di siti di rifiuti incontrollati sul territorio dei comuni delle province di Napoli e Caserta ricompresi nella cosiddetta Terra dei Fuochi.

contributo video euronews

Il report

Il report è stato illustrato on-line dal procuratore Francesco Greco, dal presidente dell’Iss Silvio Brusaferro e dal procuratore generale di Napoli Luigi Riello.

Come riportato sul sito ANSA, per Brusaferro “è necessario sviluppare un sistema di sorveglianza epidemiologica integrata con dati ambientali nell’intera Regione Campania e in particolare nelle province di Napoli e Caserta, così come nelle altre aree contaminate del nostro Paese, in modo da individuare appropriati interventi di sanità pubblica, a partire da azioni di bonifica ambientale”.

Secondo il procuratore di Napoli Nord Greco proprio le bonifiche “devono partire immediatamente”, per contrastare “l’emergenza più importante per Caserta e Napoli dopo il Covid”.

di PC

#terradeifuochi #rifiuti #tumori #asma #malformazioni #leucemie

Un pensiero su “Terra dei fuochi, arriva la conferma nel report di Procura e Istituto superiore Sanità: “tumori legati ai rifiuti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *