Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. Le sue prime parole: “Le emergenze impongono di non sottrarmi ai doveri”

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. Le sue prime parole: “Le emergenze impongono di non sottrarmi ai doveri”
Condividi l'articolo.

Oltre quattro minuti di applauso accolgono il rieletto presidente. È il presidente più votato di sempre dopo Sandro Pertini

Sergio Mattarella, con 759 voti su 1.009, è stato rieletto presidente della Repubblica, con quorum fissato a 505. Innanzi al decisivo ottavo scrutinio a Montecitorio, la maggioranza aveva raggiunto l’intesa sul secondo mandato e l’attuale Capo dello Stato aveva dato la sua disponibilità. Il giuramento è previsto per il 3 febbraio alle 15:30.

L’Aula ha salutato la rielezione con un applauso di oltre quattro minuti. Mattarella è il secondo Capo dello Stato più votato della storia italiana dopo il presidente Sandro Pertini (832 voti su 995). Le sue prime parole dopo l’elezione: “Le emergenze richiamano al senso responsabilità”.

Con un applauso di oltre quattro minuti l’Aula ha dato il benvenuto al rieletto Capo dello Stato. Sergio Mattarella è il secondo presidente più votato della storia italiana (759 voti su 1.009) dopo Sandro Pertini (832voti su 995).

Le sue prime parole dopo l’elezione: “Le emergenze richiamano al senso responsabilità”.

Il discorso di Mattarella

Queste le parole pronunciate dal rieletto presidente Sergio Mattarella subito dopo la proclamazione ufficiale letta al Quirinale dal presidente della Camera, Roberto Fico: “Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti. Ringrazio i presidenti di Camera e Senato per la loro comunicazione e desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi nel corso della grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.

Il discorso del presidente Sergio Mattarella

I risultati della votazione decisiva

Ecco i risultati dell‘ottava e decisiva votazione, che ha portato alla rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato ha ottenuto 759 voti, seguito da Carlo Nordio con 90 e Nino Di Matteo con 37. Al quarto posto Silvio Berlusconi (9 preferenze), al quinto Elisabetta Belloni (6), al sesto a pari merito Pier Ferdinando Casini e Mario Draghi (5), al settimo Maria Elisabetta Alberti Casellati (4). Le schede bianche sono state 25, mentre quelle nulle 13.

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#sergiomattarella #predidentedellarepubblica #capodistato #politica #italia #elezioni #quirinale #pressnews