“SCARABOCCHIO” MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA SIMONA GIGLIO -DUCALE DI MONDRAGONE

“SCARABOCCHIO” MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA SIMONA GIGLIO -DUCALE DI MONDRAGONE
Condividi l'articolo.

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022 AL 8 GENNAIO 2023 – PALAZZO DUCALE DI MONDRAGONE

Simona Giglio, una giovane pittrice napoletana esprime l’istinto delle persone attraverso l’arte dello “scarabocchio”

NAPOLI – Simona Giglio è una giovane pittrice napoletana, diplomata al liceo artistico e laureata in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Da quando era liceale ha preso parte a numerose mostre collettive, dal 2013 ha incrementato la sua attività espositiva, anche individuale.

È stata selezionata per la Biennale napoletana del 2018, diretta dallo scultore Domenico Sepe. È nello stesso anno che una studentessa dell’Accademia di Belle Arti che tratta nella sua tesi di laurea “lo scarabocchio”.

Lo scarabocchio arriva anche alla Suor Orsola Benincasa di Napoli come tema discusso in Formazione e Soft Skills. Il 1° ottobre del 2019 l’artista riceve il premio “International Excellence Award” in Design Pittura. A luglio 2021 con il cantautore soul napoletano Greg Rega, l’artista disegna tutte le scene del videoclip “Ogni Vota”. Nel gennaio 2021 inaugura il nuovo anno con una nuova collaborazione artistica con Serena & Viviana in arte Ebbanesis animando il loro nuovo videoclip ” Fraveca e Sfraveca Alla seconda edizione del “IL RISVEGLIO DELL’ARTE” riceve il Premio per la miglior critica dalla museologa Daniela Marra.

Dal 4 settembre al 16 settembre 2021, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà la mostra “Scarabocchio” dell’artista Simona Giglio. L’esposizione è promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo di Napoli. Dal 13 Gennaio al 12 Febbraio ospite per “ART IN PROGRESSI un progetto del Complesso Monumentale di S. Maria la Nova.

Domenica 11 settembre 2022 riceve Il Premio Speciale Camillo Capolongo consegnato dalla moglie di Capolongo, Carmela Maietta. Il 27 ottobre 2022 partecipa alla seconda edizione del programma “Tocca a te” di Rai Play ideato da Carlo Conti. La sua è un’arte considerata nell’accezione più totale del termine, come forma d’istinto, che scruta l’animo umano e tenta di psicanalizzarlo. Pur non basandosi su studi psicologici concreti, ha tentato di vedere nello scarabocchio di qualcun altro, un lato della loro personalità o l’espressione di qualche sentimento.

Lo scarabocchio è un sentimento impresso su carta. Le sue figure, dapprima in bianco e nero e successivamente colorate, non sono altro che espressione dell’inconscio. Sono fatti ad occhi chiusi, senza volerlo, come il flusso di pensieri che colpisce l’uomo. Il messaggio dietro la sua arte… “Il messaggio che voglio dare è che esistono anche altri metodi per mettersi in contatto con le altre persone, uno di questi metodi è fare arte. Lo dico a tutti coloro che pensano che i social siano l’unico mezzo possibile per comunicare.”

 << Dove il contemporaneo incontra la storia>>

IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI MONDRAGONE SOTTO LA DIREZIONE ARTISTICA DI MIMMO RUOSI

ALLESTIMENTO A CURA DI SASA’ GIGLIO

INAUGURAZIONE DOMENICA 11 DICEMBRE 2022 ORE 17:00

INGRESSO LIBERO

di Redazione

Riproduzione riservata©Copyright PRESSNEWS

#pressnews #simonagiglio #scarabocchio #arte #cultura #mostrapersonale #mondragone #eventi #dicembre #dipinto #natale

Un pensiero su ““SCARABOCCHIO” MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA SIMONA GIGLIO -DUCALE DI MONDRAGONE

I commenti sono chiusi.