#playlistlive​ ospita MAFALDA MINNOZZI ed il suo nuovo album

#playlistlive​ ospita MAFALDA MINNOZZI ed il suo nuovo album
Condividi l'articolo.

A Napoli con Mafalda Minnozzi e André Mehmari… fra saudade, appocondria e blues.

Mercoledì scorso sui canali social di Suono Libero Music, l’etichetta discografica di Nando Misuraca, ed in collegamento con la Radio Vai Vai Brasile Italia FM, è andata in onda una serata di musica, organizzata da Bruno Marfé, di elevato livello per l’importanza che i due ospiti rivestono nel panorama musicale internazionale.

L’occasione è stata offerta dalla recentissima pubblicazione di un album in cui i due artisti presentano una loro personalissima reinterpretazione di alcuni classici della Canzone Napoletana.

A Napoli – porto dell’anima l’evocativo titolo dell’album che, come ha sottolineato nel corso dell’incontro Nino Daniele, l’ex Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, ben rappresenta la vocazione della città di Napoli di essere un porto nel quale si arriva alla ricerca della conoscenza ma dal quale poi si riparte per nuove esperienze.

Dopo un breve video di saluto di uno degli esponenti del Clube da Esquina, il collettivo di artisti brasiliani nato nello stato del Minas Gerais e che deve il suo nome al doppio album del 1972 di Milton Nascimento e Lô Borges, e precisamente del nipote di Lô, Rodrigo, l’incontro si è dipanato in una serie di interventi che hanno messo in risalto le peculiarità dell’album e dei due interpreti.

Alberto Bruno, presidente del Live Tones Napoli Party e organizzatore di eventi jazzistici internazionali, ha raccontato la sua esperienza con i due artisti, poi Gip Dammone, dj e produttore discografico, da Leeds ha ricordato le sue esperienze legate alla canzone napoletana e il già citato Nino Daniele ha ripreso il tema dell’importanza dell’Archivio Storico RAI della Canzone Napoletana di cui promosse ed ottenne la realizzazione di un Punto d’Ascolto nella Casina Pompeiana nella Villa Comunale di Napoli, primo passo per la creazione di un Museo dedicato alla canzone napoletana.

Ampio spazio poi ai due artisti che intervistati da Nando Misuraca, con vari intermezzi musicali delle loro interpretazioni, hanno parlato del loro rapporto con Napoli e la sua musica, rimarcando anche la difficoltà che sta vivendo nel momento attuale il mondo della cultura in genere ed in particolare quello della musica.

Fra i titoli degli 8 brani che compongono l’album, Bruno Marfé hai invitato ad ascoltare ‘Sto core mio una villanella cinquecentesca che partecipò fra l’altro al Festival International de Guitare Saint-Cyprien con l’ensamble Sto core mio, composta da Guido Sodo, Silvia Testoni, Fabio Tricomi e François Laurent, ensamble che porta avanti una ricerca musicale sulla canzone napoletana antica. Guido Sodo in particolare, chitarrista napoletano, ha anche interpretato molti brani in lingua portoghese.

Nel finale Marco Bisconti, marito ed agente di Mafalda, ha raccontato il momento particolarissimo che sta vivendo la coppia separata dalla pandemia, lui a Macerata lei a São Paulo, parlando poi del progetto musicale da cui è nata quest’ultima produzione.

Il video della diretta, per chi fosse interessato, è visibile su Youtube

Sempre per chi volesse rivedere Mafalda, stasera la brava interprete sarà ospite di Antonio Di Giovanni nel programma di Radio Play Tag, visibile anche su Quarta Rete canale 654 del digitale terrestre, Non solo Portici – La Grande Bellezza in onda dalle ore 21.00 con tanti ospiti.

di Redazione

#mafaldaminnozzi #playlistlive #musica #blues #

riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS