Napoli. Coda davanti al tabaccaio-bancomat usato per prelevare il Reddito di cittadinanza. Ecco il video

Napoli. Coda davanti al tabaccaio-bancomat usato per prelevare il Reddito di cittadinanza. Ecco il video
Condividi l'articolo.

L’illecito scoperto in un servizio di Luca Abete per ‘Striscia la Notizia.

A Napoli, un tabaccaio si era trasformato in un vero e proprio “bancomat” per prelevare il Reddito di cittadinanza. L’illecito è stato scoperto in un servizio di Luca Abete per Striscia la Notizia, andato in onda ieri sulle reti Mediaset.

I percettori del Reddito di Cittadinanza si recavano in tabaccheria facendo acquisti fasulli con la card del Rdc, acquisendo in cambio la somma in denaro, al netto di una trattenuta del 5% che “tratteneva” la tabaccheria.

La card del Reddito di cittadinanza non può essere usata per prelevare soldi in contanti, oltre a dover essere utilizzata per acquistare i beni ed i servizi consentiti per legge.


CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO


Nel video, è lo stesso gestore della tabaccheria a chiarire della “commissione del  ”5%”, ad un’attrice, finta cliente, volutamente mandata da Striscia, che, rassicura inoltre: la causale del pagamento è il generico acquisto di beni e servizi, dunque il rischio di essere scoperti e perdere il diritto a percepire il Reddito di cittadinanza è nullo, attenendosi solo al controllo dei movimenti.

di Redazione

Riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS

#napoli #rdc #redditodicittadinanza #lucaabete #tabaccheria #striscialanotizia #illecito #reato #pressnews