Napoli. Al Maschio Angioino la nona edizione del premio “Per Sempre Scugnizzo 2023”

Napoli. Al Maschio Angioino la nona edizione del premio “Per Sempre Scugnizzo 2023”
Condividi l'articolo.

NAPOLI – Si è svolta ieri al Maschio Angioino, nella Sala della Loggia, la nona edizione del premio nazionale “Per Sempre Scugnizzo 2023”, quest’anno dedicata alla memoria della giornalista Alessandra Origo, prematuramente scomparsa solo pochi giorni fa.

Il premio, organizzato dalla Cooperativa giornalistica “La Voce degli Ultimi”, è riservato a tutte quelle personalità nazionali ed internazionali della società che hanno contribuito alla crescita economica, lo sviluppo sociale e civile del nostro Paese.

La cerimonia di premiazione è stata introdotta da un discorso della moderatrice Laura Bercioux, che ha ricordato la figura di Alessandra Origo, una giornalista “che ha sempre raccontato la realtà con passione e impegno, con uno sguardo attento ai più deboli e ai bisognosi”.

Il riconoscimento è stato consegnato ai seguenti personaggi:

  • Maurizio Agricola, nuovo questore di Napoli
  • Biagio Chiariello, comandante polizia locale di Arzano
  • Mimmo Annunziata, giornalista e capo ufficio stampa del Comune di Napoli
  • Marisa Laurito, attrice e cantante
  • Andrea Sannino, cantante
  • Amedeo Manzo, presidente Bcc Napoli
  • Gianni Lepre, economista

Le “Maschere” che simboleggiano lo scugnizzo sono state realizzate dallo scultore Domenico Sepe. “La scultura di quest’anno è diversa da quella delle scorse edizioni – ha dichiarato Sepe – Ho voluto rispecchiare il momento particolare che sta vivendo la città di Napoli, la Campania, che alterna momenti di straordinaria cultura a momenti di abbandono e, purtroppo, di degrado. La maschera è un simbolo di Napoli e della sua cultura popolare, ma anche un simbolo di speranza e di rinascita.

di Pasquale Crespa

Riproduzione riservata © Copyright PressNews

#calcio #pressnews #maradona #domenicosepe #scultore #napoli #ssnapoli #1926 #tifosi #tifosiazzurri #napoletani #scugnizzo #d10s #pc #stadio #diego #pibedeoro #biagiochiariello #naples #maurizioagricola #statua #scultura #campione #arte #cultura #pittura #pressnews0 #mostra #eventi #giannilepre #calcionapoli #scudetto #virale #pc #salernitana #pasqualecrespa #danielmarra #perte #linkedin #social #articoli #eventi #eventilive #spettacolo #maschioangioino #terzoscudetto #persemprenews #persemprescugnizzo #d10s #andreasannino #marisalaurito #ottaviano #imperatore #cesareottaviano #sanmichele #bronzo #cerapersa #amedeomanzo #arteeterna