Addio a Ciro Paone, patron della Kiton

Addio a Ciro Paone, patron della Kiton
Condividi l'articolo.

Partito da un laboratorio di Arzano, Paone ha portato i suoi capi in giro per il mondo, diventando uno dei marchi più conosciuti al mondo

Lutto nel mondo della moda per la scomparsa di Ciro Paone, morto in nottata a Napoli. Il «patron» del noto marchio di sartoria Kiton, fondato ad Arzano nel 1968, messaggero nel mondo dell’antica sartoria napoletana, è deceduto nella sua casa di napoletana all’età di 88 anni.

Paone aveva 17 anni quando seguì lo zio commerciante di tessuti in Venezuela e al ritorno creò la sua azienda. Instancabile, il motto con il quale Paone ha guidato la sua impresa è stato ‘Il meglio del meglio più uno”. La Kiton, il cui nome deriva da “chitone”, la tunica cerimoniale che gli antichi Greci indossavano per pregare gli Dei dell’Olimpo, oggi vanta cinque siti produttivi in Italia, 800 dipendenti, 54 boutique monomarca e 73 Paesi serviti.

Nel 1999, l’allora Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi nominò l’imprenditore napoletano Cavaliere del Lavoro.

La Kiton

Nel 1968 nasce il marchio Kiton, le cui creazioni sono ormai esposte nelle vetrine più prestigiose del mondo, da Parigi a New York, dove è stato inaugurato nell’ottobre 2003 un negozio nella 54ma strada, angolo Fifth Avenue. Kiton realizza capispalla, cravatte, camicie, pantaloni, maglieria, outdoor, scarpe, accessori e abbigliamento e accessori per donna. Negli ultimi anni stringe relazioni commerciali con importanti partner internazionali per la realizzazione di profumi e occhiali.

Nel 2001 inaugura la Scuola di Alta Sartoria per formare i sarti di domani. Apre negozi monomarca a Milano, Capri, Roma, Venezia, New York, Las Vegas, Miami, Parigi, Cannes, Londra, Monaco, Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Mosca, San Pietroburgo, Tokyo, Osaka, Seoul, Singapore, Hong Kong, Beijing, Chengdu, Taiwan, Shenyang, Hangzou, Baku, Tashkent, Kiev, Dubai, Abu Dhabi, Riyadh. Il Gruppo Ciro Paone occupa circa 650 dipendenti e nel 2011 ha fatturato circa 80 milioni di euro.

di Redazione

Riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS

#kiton #ciropaone #arzano #moda #sartoria #modanelmondo