Museo Filangieri e Filitalia International: siglato il protocollo di intesa tra il museo di Napoli e l’History of Italian Immigration Museum di Philadelphia

Museo Filangieri e Filitalia International: siglato il protocollo di intesa tra il museo di Napoli e l’History of Italian Immigration Museum di Philadelphia
Condividi l'articolo.

Philadelphia, PA, USA – Napoli, Italia (marzo 2021) – La Filitalia International Chapter di Napoli è lieta di comunicare che il Museo Civico Gaetano Filangieri e l’organizzazione non profit Filitalia International & Foundation, hanno siglato il protocollo d’intesa tra il museo di Napoli e l’History of Italian Immigration Museum, con sede al civico 1834 di East Passyunk Avenue, Philadelphia

Le città di Napoli e Filadelfia si incontrano ricordando il rapporto di amicizia tra Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin, due filosofi illuministi del ‘700, e portano alla luce l’idea del diritto alla felicità elaborato da Filangieri e ripreso da Franklin.
A conferma di questa amicizia, vi è un vasto carteggio epistolare conservato al Civico Museo Filangieri. Ben presto l’epistolario sarà disponibile anche grazie ad un lavoro di restaurazione e digitalizzazione, che permetterà la lettura ad un vasto pubblico di persone tra i due continenti.


Il Direttore del Civico Museo Filangieri Dott. Paolo Jorio, con il Fondatore e Presidente Emerito di Filitalia International Dott. Prof. Pasquale Nestico e alla Presidente Paula De Sanctis Bonavitacola, hanno espresso grandi apprezzamenti per la firma di questo protocollo d’intesa, che rappresenta l’esordio di un legame stabile tra le due città e l’attività dei rispettivi musei.
Promotori di questo protocollo d’intesa sono stati il Presidente del chapter Filitalia di Napoli Michela Mortella e il Direttore Esecutivo di Filitalia International & Foundation Marco Circelli.


“Filitalia ha lo scopo di promuovere la cultura italiana nel mondo, secondo il motto Giustizia, Umiltà e Onestà, che, e grazie all’accordo di collaborazione con il Civico Museo Filangieri, porterà a Philadelphia l’esperienza di questo illustre napoletano che ha ispirato indirettamente la Costituzione degli Stati Uniti d’America”, come sottolinea Michela Mortella.
Grazie a questo protocollo d’intesa, Filitalia prevede di organizzare numerosi eventi ed iniziative tra Napoli e provincia, per promuovere l’attività culturale e filantropica della fondazione.

“Filitalia conferisce ai propri associati e non 24 borse di studio ogni anno, oltre ad un programma di scambio tra giovani studenti italiani e statunitensi, con l’obiettivo di aiutarli ad eccellere nella loro carriera accademica, professionale e artistica” ricorda Marco Circelli. “La missione della nostra fondazione è Lingua, Cultura e Servizio agli Altri, dove cultura e lingua italiana siano diffuse senza nessuna distinzione di ceto sociale e livello di istruzione.”


Per conoscere meglio Filitalia International & Foundation, si possono trovare tutte le informazioni al seguente sito web: www.filitaliainternational.org

di PC

#museofilangieri #filitaliainternational #protocollo #michelamortella