Il mondo dello sport piange Giampiero Galeazzi: si è spento all’età di 75 anni

Il mondo dello sport piange Giampiero Galeazzi: si è spento all’età di 75 anni
Condividi l'articolo.

 Il mondo dello sport piange Giampiero Galeazzi.  Il giornalista sportivo si è spento all’età di 75 anni dopo una lunga malattia: lo ha annunciato Rai News 24. “Bisteccone”, così affettuosamente soprannominato, è stato ex canottiere e due volte campione italiano. Grande appassionato di sport, soprattutto calcio e tennis, soffriva da tempo di una grave forma di diabete.

Nato a Roma il 18 maggio 1946, dopo la laurea in economia, Galeazzi divenne professionista nel canottaggio dove vinse il titolo italiano nel singolo nel 1967, successo che gli valse anche la medaglia di bronzo al valore atletico, e nel doppio con Giuliano Spingardi un anno dopo.

Sempre nel 1968 partecipò alle selezioni per le Olimpiadi di Città del Messico. Poi la scelta del giornalismo, l’assunzione in Rai nei primi anni ’70, le prime Olimpiadi (Monaco 1972) dove esordì con la prima telecronaca del suo amato canottaggio. Negli anni ’80 arrivano la Domenica sportiva, Mercoledì sport, 90° minuto, trasmissioni storiche in cui l’innata spontaneità e affabilità di Galeazzi si sposa perfettamente con un calcio ancora antico, dove i giornalisti potevano scendere in campo subito dopo le partite: memorabili le sue interviste volanti agli eroi di quello che all’epoca era il campionato più bello del mondo, da Maradona a Platini, da Bruno Conti a Liedholm neo-campione d’Italia. Gli interlocutori, abbracciati e letteralmente sovrastati dal cronista, non potevano esimersi da rivelare a caldo le loro emozioni. E poi le Olimpiadi storiche. Di lui si ricordano le telecronache degli eventi sportivi come la mitica medaglia d’oro dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale ai Giochi di Seul nel 1988 e quella di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi a Sydney 2000.

Il twitter del Calcio Napoli

Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli ricordano Giampiero Galeazzi, storica figura del giornalismo italiano e indimenticato narratore delle più suggestive imprese azzurre.

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#calcio #gianfrancogaleazzi #sport #giornalista #pressnews