25 Novembre 2021 WEBINAR PROFESSIONALE GRATUITO “DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: CONOSCI, PREVIENI, DIFENDITI”

25 Novembre 2021 WEBINAR PROFESSIONALE GRATUITO “DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: CONOSCI, PREVIENI, DIFENDITI”
Condividi l'articolo.

L’Associazione Professionale IPTS dal 2009 realizza percorsi formativi con i Centri Antiviolenza sul territorio nazionale, Istituti scolastici, Amministrazioni comunali e Aziende Sanitarie Locali. In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, la IPTS ha organizzato un Webinar Professionale informativo e formativo gratuito che si terrà Giovedì 25 novembre dalle 17:00 alle 19:00 in diretta streaming sul canale YouTube IPTS ITALIA in modo da rendere l’accesso estremamente semplice e di facile approccio per i partecipanti.

Il Webinar “Diciamo No alla violenza sulle Donne – Conosci, previeni, difenditi” realizzato in collaborazione con i partners formativi (ANVU-AICIS-EFP), ha lo scopo di approfondire con esperti del settore gli aspetti psicologici, criminologici e gli elementi di prevenzione dei fenomeni di violenza di genere. Durante il webinar saranno curati specifici approfondimenti riguardo lo Stalking e il femminicidio, le forme di violenza virtuale (VAWG online), oltre ad uno specifico focus sulle recenti procedure previste dal “Codice Rosso” che di fatto rinnova e modifica la disciplina penale e processuale della violenza domestica e di genere (Legge n. 69/2019).

Interventi a cura di:

  • Silvana Paci – Presidente Nazionale ANVU: Introduzione al Webinar
  • Stefania Auricchio – Psicologa-Psicoterapeuta, CTU e Perito presso il Tribunale di Napoli: “Aspetti sociologici e psicologici delle forme di violenza di genere”
  • Ugo Terracciano – Presidente Nazionale AICIS: “Stalking e Femminicidio, limiti degli strumenti di prevenzione”
  • Sabina Pagnano – Responsabile dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Locale di Napoli: “La violenza virtuale come forma di violenza di genere – Forme, caratteristiche e strumenti di contrasto alla VAWG online”
  • Luca Zenobio – Responsabile dell’Unità Specialistica Investigazioni e Prevenzione della Polizia Locale di Milano: “Reati di genere: gli strumenti di contrasto. L’azione penale, la diffida e le misure di prevenzione”
  • Moderatore: Cristiano Curti Giardina – Presidente IPTS

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza IPTS-EFP valido ai fini professionali.

Partecipare è semplicissimo, basta registrarsi e compilare il form al seguente link: REGISTRATI


LEGGI ANCHE

Corsi Gratuiti in 11 città italiane “Diciamo No alla violenza sulle donne: Conosci, Previeni, Difenditi”

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#donne #corsiantiviolenza #violenzadigenere #cronaca #attualita #violenzasulledonne #ipts #pressnews