Mediterranea: cinema e musica tra i due mondi

Mediterranea: cinema e musica tra i due mondi
Condividi l'articolo.

Le donne e la religione – 18 dicembre

Cinema, ambiente e territorio – 20 dicembre

Auditorium Santa Luisa di Marillac – Via Andrea D’Isernia 23 (angolo via Arco Mirelli)

Ultimi due appuntamenti per Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi: lunedì 18 dicembre è la volta di Le donne e la religione, con la proiezione di Il momento di passaggio di Chiara Marotta, giovane regista campana con al suo attivo già una lunga serie di premi e riconoscimenti.

Per concludere, mercoledì 20 dicembre con Cinema, ambiente e territorio e la proiezione del docu-film Donne di Terra di Elisa Flaminia Inno, ideatrice della rassegna, i suoi film affrontano i temi dell’identità culturale e di genere nell’Italia contemporanea. Gran finale: Assurd in concerto!

L’appuntamento di lunedì 18 dicembre si apre con un’introduzione (19h), a cura di Chiara Marotta, cui seguirà (19h30) la proiezione del film Il momento di passaggio per poi concludersi col dibattito con la regista.

Il momento di passaggio (di Chiara Marotta. Italia, 2021, durata 68′ – La Sarraz Pictures).Una famiglia, in una comunità religiosa, e una figlia che non ne fa più parte. Poi un nuovo mondo da abitare e una casa da lasciarsi alle spalle.

Sono tutti pezzi della vita dell’autrice, che ritorna a casa dopo un periodo di lontananza per affrontare questioni irrisolte insieme a sua nonna, sua madre e sua sorella. Il film nasce da un tentativo di convivenza tra realtà lontane: i diversi punti di vista attraversano i dialoghi, i gesti quotidiani e gli spazi di un mondo parallelo animato, affrontando questioni mai risolte. Premiato al Solinas e presentato all’IDFA Festival nel 2021.
Il trailer è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=SqILWaucJv4.

Per la chiusura della rassegna, mercoledì 20 dicembre siete invitati a intraprendere un viaggio nell’empowerment e nell’imprenditoria al femminile per conoscere le contadine 2.0, arrivate alla terra non per nascita ma per scelta.

La serata si apre con una tavola rotonda sulle donne e l’ambiente (19h); alla proiezione del docu-film Donne di Terra (19h30) seguirà un momento di confronto con la regista Elisa Flaminia Inno e le protagoniste (20h30). A conclusione della serata: un momento di convivialità (21h) ovvero la degustazione di prodotti bio a Km zero di Donne di Terra, infine l’attesissimo concerto di Assurd (21h30).

Donne di Terra di Elisa Flaminia Inno (Italia, 2021, 52′ – 15 06 Film) Un gruppo di contadine di nuova generazione, sperimenta uno stile di vita basato sull’autoproduzione di cibo biologico e sulla creazione di una rete globale legata alla terra, proponendo nuove abitudini circa i nostri consumi, l’alimentazione e l’ambiente. Ma attraversare una trasformazione personale è necessario per attuare il cambiamento.
Il trailer è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=rMxGYjmPoec

La rassegna Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi, a cura di 15 06 film, è dedicata all’incontro tra il pubblico napoletano e differenti culture. Ideata e diretta dalla regista Elisa Flaminia Inno, riunisce a Napoli autrici, registe e musiciste, insieme a storie di donne vicine per geografia e cultura, ma lontane per condizione esistenziale.

Le registe dei film saranno presenti in sala e protagoniste di incontri e masterclass aperte al pubblico.

L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna Altri Natali, parte del progetto Natale a Napoli 2023 realizzato col finanziamento della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.

Tutti gli appuntamenti sono presso Auditorium Santa Luisa di Marillac, Via Andrea D’Isernia 23, (angolo via Arco Mirelli) Napoli.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione – Info e prenotazioni: [email protected]

Programma di Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi
18 dicembre 2023 | Le donne e la religione

Ore 19.00 – Introduzione a cura della regista

Ore 19.30 – Proiezione del film Il momento di passaggio di Chiara Marotta

a seguire la regista dialoga col pubblico

20 dicembre 2023 | Cinema, ambiente e territorio

Ore 19.00 – Tavola rotonda sulle donne e l’ambiente

Ore 19.30 – Proiezione del docu-film Donne di Terra di Elisa Flaminia Inno

Ore 20:30 – Dialogo con la regista e le protagoniste

Ore 21:00 – Degustazione prodotti bio a Km0 di Donne di Terra

Ore 21:30 – Assurd in concerto

Chiara Marotta – Note biografiche

Chiara Marotta (1993), è sceneggiatrice, regista e montatrice per film, videoclip e spot, co-fondatrice della società di produzione e distribuzione cinematografica Lapazio Film.

Con diversi progetti viene premiata ad In progress 2017 del Milano Film Network, nel 2018 riceve il Pitch Me Award del “Cartoons on the Bay”, lavora alla sceneggiatura e al montaggio del cortometraggio “Quelle brutte cose”, premiato per il Miglior Montaggio alla 33. Settimana della Critica di Venezia e selezionato al Sundance Film Festival 2019

Nel 2019 lavora al montaggio del lungometraggio “Gli anni amari”, presentato alla Festa del Cinema di Roma. “Veronica non sa fumare” riceve il Premio come Miglior Cortometraggio alla 34. Settimana della Critica di Venezia. Nel 2020 è montatrice del cortometraggio d’animazione “Malumore”, premiato al Dok Leipzig e al Torino Film Festival, e in concorso, tra gli altri, allo Slamdance Film Festival e al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy. È regista e montatrice del documentario “Il momento di passaggio”, premiato al Solinas e presentato all’IDFA nel 2021.

Elisa Flaminia Inno – Note biografiche

Elisa Flaminia Inno (Napoli, 1982) è autrice, regista e produttrice di film documentari. Dopo la laurea al DAMS, si diploma in regia del documentario all’Istituto Nazionale dell’Immagine e del suono di Montrèal, dove realizza i corti “A Stefano” (Vision du Reel, Rendez vous du cinema quebecoise, Ridm – Montreal International documentary festival, 2009) e “Maindoeuvre” (Ridm – Montreal International documentary festival, 2009).

Fondatrice della 15 06 Film, con cui ha diretto e prodotto i documentari Rai “Il mosaico di Alessandro” (Rai Storia), “La scena delle donne” (Rai Storia) e “Bus Theater” (Rai5); il film documentario “Costa d’Angolo” (Napoli Film Festival, 2014). “Pagani” è il suo primo lungometraggio (distribuito da Luce e Cnc, presentato in anteprima al Filmmaker Festival e Cinema du Reel, 2017), presentato in oltre 120 festival tra Europa, Canada e Usa. Le sue ultime produzioni sono il documentario collettivo “Tutte a casa” (La7D, 2020) e il docu-film “Donne di Terra” (2021).

Assurd – Note biografiche

Le Assurd nascono come trio nel 1993, dall’incontro tra la talentuosa cantante ed organettista campana Cristina Vetrone, con altre due eccellenti cantanti come la napoletana Lorella Monti e l’argentina Enza Prestia.

L’idea base era quella di riproporre un corpus di canti del Meridione d’Italia partendo dalle ricerche a stretto contatto con i vecchi cantori e dallo studio condotto sui testi e gli archivi più importanti. Sei anni dopo il gruppo diventa un quartetto con l’ingresso di Enza Pagliara, che con la sua antica voce allarga il repertorio del gruppo verso il Salento, e soprattutto completa un quadro sonoro e vocale unico, in cui le quattro voci femminili dense di forza e bellezza, duettano, si confrontano e si intrecciano su strutture musicali scarne eppure dense di fascino e suggestione.

Nella formazione attuale, a Vetrone e Monti si è aggiunta la cantante e percussionista Chiara Carnevale, e – per la prima volta nella storia del gruppo, pervicacemente e orgogliosamente caratterizzato dalla femminilità – una presenza maschile: quella del contrabbassista Fulvio Di Nocera. Un innesto giovane e fresco che permette al progetto Assurd di essere senza tempo, forte della storia e delle collaborazioni che hanno caratterizzato quasi un trentennio di produzione artistica.

Collaborazioni:

Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Nando Citarella, Gruppo Operaio ‘E Zezi di Pomigliano D’Arco, Daniele Sepe, Marco Paolini, Peppe Barra, Marcello Colasurdo, ‘O Lione, Paolo Angeli, Art Ensamble of Chicago, Aterballetto di reggio Emila, Gulbenkian Ballet, Lo Cor de la Plana, Les Grands ballets canadiens de Montreal, CNB lisboa, Basel Ballett, Teatro S. Carlo di Napoli, Maribor Ballett, Gauthier Dance, Theaterhaus Stuttgart, Dortmund Ballett, Introdans […]

Festival:

Ferrara buskers, Neuchatel buskers- Saint Charter; Berlino, Les Nuits de Nacre (Limoges), Festival Internazionale di Palau “Isole che parlano” (Sardegna), XI Rencontres de Chants Polyphoniques de Calvi (Corsica), VIII Festival De Chants et De Musiques de Noël (St.Dalmas, Francia), Voucalia-Festival of Mediterraneo Polyphonies (Nizza); Festival ambulant “Chants des mondes” (Lione, Francia); Parigi “Festa della musica” (Francia); Istanbul “Festa della musica” (Turchia); Manresa (spagna); BabelMed music (Francia), Colors of Osdrava […]

di Redazione

Riproduzione riservata ©Copyright PressNews

#PressNews #PolaM #MìcolMei #Museopossibile #libri #cultura #amazon #Nola #cultura #città #Seminario #Artecontemporanea #copertina #pc #contemporaneo#condominio #autrice #leggere #romanzo #cinema #animoumano #racconto #narrativa #fotografia #perfezione #irrazionale #libertà #vivereliberi #perte #virale #leggere #Polaroid #scattifotografici #pressnews0 #pasqualecrespa #tiktoknews #Ansiocoria #stefaniatrotta #letto #mediterranea #sguardo #vita #biancoenero #vitaprivata #esplorazione #indagine #instagood #picoftheday #beautiful #cameredarte #architettura #linkedin #assurd #instagram #facebook #Outsideoffiguration #campania #campana #artecampana #pittura #scultura #reel #auditorium #natale #nataleanapoli #cinemadinatale #rassegna