Leonardo: il genio e l’uomo. La serie evento

Leonardo: il genio e l’uomo. La serie evento
Condividi l'articolo.

Dipingere la verità, andando oltre l’ovvio e provando a trovare la reale essenza delle cose. Così faceva, inventata, ritraeva, il genio assoluto e immortale di Leonardo da Vinci.

Il Rinascimento – tra lato oscuro e irresistibile fascino – il genio e il lato umano di Leonardo da Vinci, la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. Ma anche l’arte in ogni sua forma, l’omosessualità e l’omicidio di Caterina da Cremona. Dedicata a Leonardo Da Vinci,debutta in anteprima mondiale martedì 23 marzo.

La serie evento è una co-produzione Lux Vide, Sony Pictures Television con la collaborazione di Rai Fiction, Big Light Productions, in associazione con France Télévision, RTVE e Alfresco Pictures, distribuita da Sony Pictures Television.

E’ stata girata in oltre 50 location – fra interni ed esterni – principalmente nel Lazio e ha coinvolto circa 500 addetti, sono state impiegate 1.900 ore di lavorazione, 3.000 comparse e 2.500 costumi di scena.

Leonardo, la trama

La trama prende spunto dalla storia vera di Leonardo (1452-1519), ma si concede alcune libertà creative. Racconta del figlio illegittimo di un notaio, nato in una frazione del comune di Vinci e presto rivelatosi persona dall’intelligenza finissima. Dopo avere trascorso l’infanzia studiando le più svariate discipline, entra nella bottega dello scultore e pittore Andrea del Verrocchio, dove conosce la sua musa Caterina da Cremona. Parte poi per Milano: qui viene accolto dal mecenate Ludovico Sforza ed è coinvolto in un caso di omicidio che lo costringe a misurarsi con Stefano Giraldi, investigatore del podestà incaricato di risolvere il caso.

La serie TV ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson: il primo conosciuto per titoli come ‘X-Files’, ‘L’uomo nell’alto castello’ e ‘I Medici’, il secondo per due perle di BBC come ‘Sherlock’ e ‘Doctor Who’. Alla regia dei vari episodi si sono alternati Daniel Percival (‘L’uomo nell’alto castello’, ‘I misteri di Pemberley’) e Alexis Cahill (‘Don Matteo’, ‘Squadra mobile’).

Il cast

A proposito del cast: Leonardo da Vinci è interpretato da Aidan Turner (‘Poldark’, ‘Lo Hobbit’), Andrea del Verrocchio da Giancarlo Giannini (‘Romanzo famigliare’, ‘Casino Royale’), Caterina da Cremona da Matilda De Angelis (‘The Undoing’, ‘Veloce come il vento’), Stefano Giraldi da Freddie Highmore (‘The Good Doctor’, ‘Bates Motel’), Ludovico Sforza da James D’Arcy (‘Homeland’, ‘Broadchurch’) e Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo, da Carlos Cuevas (‘Merlì’).

Il trailer

8 episodi in 4 serate

‘Leonardo’ è composta da 8 episodi che andranno inonda per 4 serate. Rai 1 li trasmette due a due, in prima serata e con cadenza settimanale, a partire dalle 21:25 del 23 marzo. Dunque la quarta e ultima sera, con le puntate finali, sarà quella di martedì 13 aprile. Chi lo desiderasse, potrà vederle anche in streaming su RaiPlay.

di Redazione

#leonardo #genio #leonardodavinci #serietv #rai #pressnews