Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti scrive a de Magistris: “Chiedo io scusa”

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti scrive a de Magistris: “Chiedo io scusa”
Condividi l'articolo.

Carlo Verna, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha scritto al sindaco di Napoli Luigi de Magistris pe chiedere personalmente scusa alle polemiche innescate dagli articoli di Vittorio Feltri.

“Sono nato in uno storico palazzo nel cuore di Napoli – scrive Verna – in via Foria dove Luciano De Crescenzo girò diverse scene del suo famoso ‘Così parlò Bellavista’. In quell’edificio dove campeggia uno stemma in cui si legge ‘numquam retrorsum’, giammai indietreggeremo, non ci sono ascensori. Ma il Professore ne simulò scenograficamente l’esistenza per una scena sublime.

La coesistenza obbligata nel buio e nel silenzio del napoletano e del milanese (interpretato dall’impareggiabile attore meneghino Renato Scarpa) che si guardavano con sospetto e che all’improvviso incontrandosi scoprirono reciprocamente un filo umano che li univa molto più resistente degli stereotipi divisivi, facendo scoccare la scintilla dell’amicizia. Un sentimento che deve estendersi in questi giorni di una prova difficilissima. Napoli è Milano, Milano è Napoli, Italia, Europa (nonostante le spine), mondo, umanità.

Quei tanti morti lombardi per lo spirito di Bellavista sono i nostri morti. De Crescenzo è stato Napoli, Feltri non è Milano, non lasciamoci trascinare fuori da quell’ascensore. Se non si sale si scende così come Papa Francesco sottolinea che chi non progredisce regredisce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *