Giancarlo Siani, il giornalista ucciso 36 anni fa dalla camorra. Il mistero del libro mai pubblicato

Giancarlo Siani, il giornalista ucciso 36 anni fa dalla camorra. Il mistero del libro mai pubblicato
Condividi l'articolo.

Ricorrono oggi i 36 anni dalla morte del giovane giornalista napoletano de Il Mattino, Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra intorno alle 20:30 del 23 settembre 1985 sotto casa sua, in via Vincenzo Romaniello, nel quartiere napoletano dell’Arenella, mentre era ancora a bordo della sua Citroën Méhari. Aveva solo 26 anni.

Gran parte della sua carriera giornalistica fu incentrata sul racconto del mondo del lavoro al Sud e sul pericolo dell’ingerenza della criminalità organizzata.

Il mistero del libro mai pubblicato

A 36 anni dalla morte di Giancarlo Siani, Dagospia pubblica una notizia che aggiunge un alone di mistero alla morte di Siani. Il giornalista, a quanto pare, aveva intenzione di pubblicare un libro prima della sua morte, che tuttavia non ha mai visto la luce e del quale si sarebbero perse le tracce. Il giovane giornalista avrebbe persino realizzato una bozza del progetto: “Dobbiamo stamparlo. Dovrebbe essere formato catalogo, secco e lungo, copertina con quattro foto in sequenza come in negativo. Bellissimo. Conosci il progetto grafico in anteprima”. E’ quanto si legge su un foglio, scritto a penna dal cronista, con tanto di schizzo del libro. Su quale fosse il contenuto del testo di Siani e quali i fatti che stava approfondendo e che aveva ritenuto così interessanti da inserirli in un libro, tuttavia, ad oggi resta un mistero.

Il ricordo di Vincenzo de Luca

“Ricordiamo sempre con grande emozione il giornalista Giancarlo Siani, assassinato trentasei anni fa per mano della camorra “. Lo scrive, su Facebook, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “La sua storia e il suo impegno professionale sono stati determinanti per far crescere, soprattutto tra i giovani, quella coscienza civile che ancora oggi anima l’attività di decine e decine di associazioni e le iniziative per la legalità e la sicurezza promosse dalla Regione Campania e dalle altre istituzioni – sottolinea – È questo il modo migliore per onorare e tenere viva la memoria e l’esempio di Giancarlo Siani”.

Giancarlo Siani, il libro sulla verità del delitto oggi gratis con Il Mattino

«Per Giancarlo Siani – Dalla verità sul delitto al mistero del dossier» è il libro che il Mattino regalerà ai lettori oggi, giovedì 23 settembre, a 36 anni dall’omicidio del giornalista. È un piccolo sunto dei servizi pubblicati quando mandanti e killer erano ancora in libertà fino al giorno degli arresti e le successive condanne passate in giudicato in Cassazione. Il racconto, anche attraverso i protagonisti dell’epoca, degli anni in cui il giornale di Siani è stato, come gli spettava, in prima linea nella ricerca della verità.

di Redazione

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#cronaca @camorra @giancarlosiani #giornalista #omicidio #napoli #deluca #libro #articoli #verità #giustizia #stampa