Garau stupisce ancora. Venduta per oltre 27mila euro “Davanti a te”: un’altra scultura invisibile

Garau stupisce ancora. Venduta per oltre 27mila euro “Davanti a te”: un’altra scultura invisibile
Condividi l'articolo.

È stata venduta, per oltre 27mila euro, “Davanti a te”, un’altra scultura invisibile di Salvatore Garau.

Dopo aver stupito il mondo intero con l’opera “Io sono”, la scultura invisibile, un’altra opera immateriale di Salvatore Garau è stata assicurata all’incanto.

Si tratta di “Davanti a te”, aggiudicata per 27.120 euro nel corso dell’asta 4-U news, format di Art-Rite, auction house di Milano. : stimata in partenza 12/16mila euro ha quasi raddoppiato il suo valore.

Questa nuova scultura è per me la più enigmatica e, lo ammetto, inquietante – spiega l’artista sardo, originario di Santa Giusta – La pittura non mi è più sufficiente, da sola, a descrivere ciò che sta accadendo intorno a noi nell’intero pianeta. Oggi la ‘materia’ immateriale delle mie sculture, per me, ha il potere di evocare, come nessun’altra, le paure che invadono la nostra esistenza e condizionano il nostro futuro. L’assenza, più della presenza, enfatizza i nostri drammi ed è la protagonista assoluta dei nostri tempi”.

Come è accaduto per la sua prima scultura immateriale, messa in catalogo dalla stessa casa e venduta per 15mila euro, l’unico elemento materiale che il compratore si porta a casa è il certificato d’autenticità. Per il resto l’opera non esiste, o meglio, è invisibile. Una concezione dell’arte tutt’altro che tradizionale, tanto che quando il 18 maggio è stata venduta “Io sono”, la notizia ha fatto il giro del mondo, arrivando perfino su giornali esteri come “Le Monde” o il “New York Post”.

Sul certificato di autenticità firmato, l’artista indica che l’opera deve essere collocata in uno spazio libero da qualsiasi ingombro (dimensioni circa 200×200 cm).

di PC

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS

#salvatoregarau #arte #cultura #scultura #operainvisibile #sculturainvisibile #pressnews #davantiate