“Il pesce piccolo, una storia di virus e segreti”: il libro che testimonia quanto accaduto dal marzo 2020

“Il pesce piccolo, una storia di virus e segreti”: il libro che testimonia quanto accaduto dal marzo 2020
Condividi l'articolo.

Un incontro particolarmente interessante si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 luglio presso il complesso turistico balneare “I Delfini in Pinetamare – Castel Volturno. Francesco Zambon, l’ex ricercatore dell’OMS, ha presentato “Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti” il suo libro che testimonia quanto accaduto dal marzo 2020 in riferimento alla vicenda del Piano Pandemico Nazionale svelata dalla trasmissione televisiva di Rai3 – Report e che lo ha visto protagonista. Un libro che è una coraggiosa professione di verità sui retroscena della crisi pandemica da Covid-19, che l’Italia si è trovata ad affrontare, impreparata, a partire dai primi mesi del 2020.

Organizzata da Bruno Marfé per conto della Feltrinelli edizioni in partnership con il Magazine Informare, la serata ha avuto un ottimo riscontro di pubblico che ha seguito con intenso interesse il dibattito moderato da Antonio Casaccio, direttore responsabile del Magazine.

Al dibattito sono intervenuti Mario Volpe, scrittore ed esperto dei rapporti commerciali con la Cina, e Giulio Valesini, giornalista di Report che per primo intervistò Zambon nel settembre dello scorso anno. Alla prolusione di Tommaso Morlando, direttore editoriale di Informare, ed il saluto di Angelo Riccardo, proprietario del lido, ha fatto seguito l’intervento di Bruno Marfé che ha presentato due artisti napoletani, Mimmo Di Caterino e Paolo De Santi, che hanno voluto contribuire alla riuscita dell’evento mettendo a disposizione alcune loro opere per omaggiare il pubblico intervenuto. A sottolineare i momenti salienti della serata sono stati letti alcuni testi del libro accompagnati dal vigore della voce di Maria Gabriella Tiné.

Francesco Zambon ha riaffermato “Non potevo rimanere in silenzio” e ha sottolineato ancora gli errori e le coperture del potere nella gestione della crisi, che hanno fatto dell’Italia “il grande malato”. Mario Volpe ha riferito di alcune discrasie nella narrazione della pandemia fatta dalle autorità sanitarie in considerazione delle notizie da lui apprese in Cina già dall’estate 2019. Giulio Valesini ha ripercorso la storia dell’inchiesta. Le pagine scritte da Zambon sono pagine di denuncia forte, che vogliono e possono portare alla luce le zone d’ombra di una realtà resa ormai troppo confusa dalla comunicazione mediatica e dalle omissioni dei governanti.

di Redazione

#francescozambon #pandemia #oms #covid #pressnews #ilpescepiccolo #pianopandemiconazionale #

Riproduzione riservata © Copyright PRESSNEWS