Ecco i nuovi colori delle Regioni: 14 in zona gialla dal 26 aprile. Cinque in arancione, la Sardegna resta in rosso

Ecco i nuovi colori delle Regioni: 14 in zona gialla dal 26 aprile. Cinque in arancione, la Sardegna resta in rosso
Condividi l'articolo.

Come riportato sul sito del corriere della Sera, con il monitoraggio di oggi (Rt in diminuzione a 0,81) la stretta sull’Italia finalmente si allenta e la gran parte delle regioni tornano nella tanto sospirata zona gialla, che prevede misure di contenimento meno severe: lunedì riaprono i ristoranti a pranzo e a cena — anche se soltanto all’aperto — e cade il divieto di circolazione tra regioni con meno contagi.

Per quelle in zona arancione servirà una certificazione che attesti di essere guariti dal Covid, aver fatto il vaccino oppure un tampone negativo nelle 48 ore precedenti al viaggio.

Le regioni in zona rossa e arancione

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 26 aprile. È in area rossa la Regione Sardegna. Sono in area arancione le Regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta.

Le regioni in zona gialla

In giallo tutte le altre regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte,Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto.

di Redazione

#italia #covid-19 #ordinanze #regioni #nuovicolori #pressnews

riproduzione riservata © copyright PRESSNEWS